Cristiano De André canta Fabrizio De André

Rispetto al progetto iniziale il tour, “De André canta De André” 2010 sarà arricchito da alcune novità, in un ricordo senza tempo di un padre e di un poeta che ha lasciato la sua impronta indelebile sulla storia della canzone italiana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 marzo 2010 15:53
Cristiano De André canta Fabrizio De André

Dopo un 2009 di sold out e riconoscimenti, tra cui il titolo di “Miglior tour dell’anno” (Premio Mei), Cristiano De André torna sul palco con “De André canta De André”: un progetto iniziato come tournée estiva in ricordo di Fabrizio nel decimo anniversario dalla sua scomparsa e che il pubblico sembrava attendesse da sempre, visto l’incredibile affetto con cui ha gremito tutti gli spettacoli, persuadendolo a continuare con la versione autunnale del tour e a realizzare il doppio album live (cd + dvd) “De André canta De André”.

Due saranno le tappe che Cristiano farà in Toscana durante questo suo viaggio per l’Italia nel canzoniere di Fabrizio. La prima sarà a Livorno il 12 marzo al Palamacchia, mentre il 13 marzo sarà a Firenze al Mandela Forum. Rispetto al progetto iniziale il tour, “De André canta De André” 2010 sarà arricchito da alcune novità, in un ricordo senza tempo di un padre e di un poeta che ha lasciato la sua impronta indelebile sulla storia della canzone italiana.

In attesa di potersi dedicare ad un proprio album, Cristiano De André, polistrumentista, compositore, cantautore, con “De André canta De André” ha saputo valorizzare l’indiscutibile repertorio del padre con un’anima rock ed una più acustica e intimista, in cui mostra tutta la sua abilità di musicista. Suona di tutto: dalla chitarra al bouzouki, dal violino al pianoforte e tastiere. È accompagnato da quattro musicisti (Osvaldo Di Dio alle chitarre, Davide Pezzin al basso e contrabbasso, Davide Devito alla batteria), coordinati da Luciano Luisi (già arrangiatore di Zucchero e Ligabue), al piano, tastiere e programmazione.

La regia dello spettacolo è curata da Pepi Morgia già regista di tutti gli spettacoli di Fabrizio De André. “De André canta De André” segna definitivamente il passaggio del testimone, di un’eredità complessa che Cristiano ha atteso prima di re-interpretare, ma che adesso ha finalmente deciso di ricostruire ed arricchire attingendo al baule della memoria, intrecciando le note dei celebri versi di Fabrizio con i ricordi del cantautore genovese e delle sue canzoni, spogliandoli con devozione ed affetto di quella cortina di riservatezza che spesso li ha contraddistinti.

Diplomato al conservatorio, Cristiano De André sale sul palco al fianco di Fabrizio nel 1980 a 18 anni, e non scende più, proseguendo con successo anche nella sua carriera solista. Con “De André canta De André” Fabrizio ritorna ad essere per Cristiano il compagno di un lungo viaggio musicale, un grande maestro, inarrivabile, che concerto dopo concerto sembra avere sempre un nuovo sguardo da scoprire e reinterpretare. Il progetto “De André canta De André” è di Bruno Sconocchia e Michele Torpedine. La tournée è prodotta dalla Ph.D., società che nasce 25 anni fa realizzando proprio il tour legato all’album “Creuza de ma”, capolavoro di Fabrizio De André, continuando con i tour di “Le nuvole” (1991), “In teatro” (1993), “Anime Salve” (1997). Info e Biglietti: Livorno telefono 392.4308616, www.ticketone.it, www.greenticket.it; Firenze telefono 055.667566 www.bitconcerti.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza