Firenze: al via le celebrazioni per il decennale delle Imprese Storiche

In occasione delle celebrazioni del Decennale, la UIST promuoverà nel corso del 2010 una mostra filatelica a tema, un concorso fotografico insieme alla Fondazione Alinari, e un premio di laurea per studenti universitari.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 aprile 2010 10:55
Firenze: al via le celebrazioni per il decennale delle Imprese Storiche

Due importanti realtà che costituiscono una memoria storica essenziale per la Toscana e per la città di Firenze, e che quest’anno sono chiamate a ricordare un importante anniversario. Da un lato la UIST, Unione Imprese Storiche Toscane, l’associazione che dal 2000 si raccoglie intorno ai valori culturali dell’imprenditoria ultracentenaria; dall’altro la Camera di Commercio di Firenze, la più antica istituzione camerale d’Italia nata nel 1770 per volontà del Granduca Leopoldo. Sarà proprio un intervento del presidente della Camera di Commercio di Firenze Vasco Galgani dal titolo “Le radici, la memoria dei commerci, come via di progresso sociale, civile ed economico” ad aprire domani (inizio ore 20:15, Istituto degli Innocenti di Firenze), il ciclo di eventi programmati per il Decennale della UIST.

“Un’impresa diventa storica quando tutti i concorrenti diretti, i fornitori storici, i clienti più regolari hanno smesso l’attività o il loro ciclo di vita – afferma Vasco Galgani, presidente di Camera di Commercio di Firenze -. Quando tutto il contesto imprenditoriale, che, come ci dicono le statistiche, per metà si modifica ogni decennio, è cambiato radicalmente, allora il nostro imprenditore può cominciare a nutrire il sospetto di avere tra le mani un’impresa storica”. In occasione delle celebrazioni del Decennale, la UIST promuoverà nel corso del 2010 una mostra filatelica a tema imprese storiche (in collaborazione con il Circolo Filatelico Fiorentino) un concorso fotografico insieme alla Fondazione Alinari per la Storia della Fotografia, e un premio di laurea per studenti universitari, oltre al lancio del progetto MUIST - Museo Storico della Civiltà Imprenditoriale Toscana. “Con le celebrazioni del Decennale le imprese ultracentenarie della Toscana non intendono mettere in evidenza le loro rispettive realtà – dice Franco Torrini, presidente UIST – quanto semmai contribuire alla conoscenza delle radici del lavoro e dell’imprenditorialità del territorio dove hanno operato, combattuto e talvolta rimodellato il loro indistruttibile DNA.” Sempre domani, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, si svolgerà l’assemblea annuale della UIST, con i 29 marchi ultracentenari associati, in rappresentanza di sei province toscane (Firenze, Arezzo, Siena, Grosseto, Livorno e Massa Carrara), chiamati a rinnovare il consiglio direttivo per la legislatura 2010-2012.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza