Conferenza internazionale Etica, Cultura e Legislazione

Organizzata con l’Istituto Universitario Europeo il 24 aprile 2010 (9:30 -18:30) a Villa Sassetti, dalla New York University a Firenze, Via Bolognese 120, con traduzione simultanea (italiano-inglese)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 aprile 2010 20:54
Conferenza internazionale Etica, Cultura e Legislazione

FIRENZE - Sabato 24 aprile un gruppo di eminenti studiosi ed esperti a livello internazionale converrà alla New York University di Firenze per discutere dei recenti sviluppi nella legislazione internazionale riguardante la salvaguardia di beni culturali tangibili ed intangibili; al centro del dibattito: il concetto della proprietà degli oggetti di antichità e la comparsa di nuove categorie di eredità culturale intangibile, come paesaggio e stile di vita. Al convegno interverranno, fra gli altri, James Cuno, Direttore dell’Art Institute di Chicago e autore del libro: Who Owns Antiquities: Museums and the Battle over Our Ancient Heritage, Angelo Tartuferi, Vice Direttore della Galleria degli Uffizi e Direttore dell'Ufficio Esportazione Oggetti di Antichità e d'Arte presso Palazzo Pitti e Serena Padovani, ex Direttrice della Galleria Palatina, Firenze. Al discorso di apertura del Prof.

Francesco Francioni, Istituto Universitario Europeo e di Bruno Santi, Storico d’Arte, seguiranno le sessioni Etica, cultura e paesaggio, Etica, eredità culturale intangibile e legislazione e Chi vanta diritto di proprietà sulla cultura? La conferenza si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno tutti i relatori compreso Giovannangelo Camporeale, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Firenze e Presidente dell'Istituto Nazionale di Studi Etruschi ed Italici. Il convegno si inserisce nel ciclo degli eventi promossi da La Pietra Policy Dialogues, New York University, che mirano a contribuire creativamente al dibattito contemporaneo sulle politiche pubbliche, creando occasioni di discussione intorno ad alcuni tra i temi politici più pressanti e urgenti negli Stati Uniti e in Europa.

I Dialoghi vanno oltre i confini disciplinari e il modo di pensare convenzionale, riunendo un ampio spettro di attori, i quali raramente vengono chiamati a riflettere su questioni politiche o a sedere allo stesso tavolo; tra questi vi sono accademici, figure politiche, imprenditori e altri intellettuali d’ambito pubblico, accomunati dallo scopo ultimo di costruire una rete di relazioni ricca e diversificata da una parte all’altra dell’Atlantico. La conferenza è aperta al pubblico.

Per prenotare: 055 5007-210 o lapietra.reply@nyu.edu Marija Bazzani Mihajlovic

Notizie correlate
In evidenza