Il prossimo venerdì 20 novembre, alle ore 21, al Teatro Rossini di Pontasserchio (Pisa), debutterà in prima nazionale "Contratti", uno spettacolo sul tema del precariato e dell'attuale fragilità del lavoro. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Lo spettacolo, realizzato a partire da una ricerca svolta sulla condizione lavorativa ed esistenziale dei trentenni di oggi, sarà presentato il giorno 18 novembre alle ore 15 presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa alla presenza del vice presidente della Regione Toscana, Federico Gelli, dei rappresentanti degli enti e delle istituzioni coinvolte e degli attori della compagnia. Da sempre l'uomo ha cercato attraverso il proprio lavoro di migliorare la sua realtà.
Oggi per farlo deve confrontarsi con una flessibilità che spesso si traduce in precarietà, lavorativa e di vita. Cinque attori ricostruiscono alcune situazioni che la società in cui viviamo ci offre, affrontando gli stessi problemi emersi nelle interviste che sono state raccolte durante il lavoro di ricerca che ha preceduto la composizione del testo teatrale. "Contratti" Laura, Marco, Paolo e Filippo condividono un appartamento e alcune difficoltà legate alla costruzione del proprio futuro.
Hanno età diverse, famiglie diverse alle spalle, hanno studiato cose diverse e fanno lavori diversi, ma nessuno di loro riesce a programmare la sua esistenza che invece di procedere si ripete in un presente privo della capacità di guardare lontano. Nell'arco di tre giorni che vanno dalla fine di una settimana all'inizio di quella successiva i personaggi, oltre a presentare sé stessi e i vari rapporti che li caratterizzano, raccontano la distanza tra il ruolo che vorrebbero avere nella società e quello che invece hanno. La messa in scena coinvolge tre luoghi diversi, all'interno dei quali si articola il percorso lavorativo e personale dei protagonisti: la casa in cui vivono, il mondo esterno che li accoglie o li respinge attraverso la riuscita o il fallimento delle loro ambizioni, il sogno in cui prendono forma le paure ma anche le aspirazioni che non trovano spazio altrove.
Elemento di raccordo tra i diversi ambienti è una grande finestra che fa da sfondo e da cornice proiettando all'interno della scena il mondo che tutti abitiamo e che troppo spesso subiamo nel tentativo di riuscire a vederlo con altri occhi e provare a cambiarlo o, almeno, di trarne una piccola rivincita. A volte divertente, a volte amara. La Compagnia La Nave Europa è nata a Pisa nel 2005. Compagnia teatrale composta da attori di formazione ed esperienze eterogenee, rivolge la sua ricerca artistica alle attuali necessità della messa in scena avendo come riferimento la tradizione lasciata in eredità dai grandi maestri del '900 e come aspirazione la cooperazione con le diverse culture europee del teatro. "Contratti" è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Banca Etica, Fondazione Mediateca Regionale-Toscana Film Commission, Fondazione Sistema Toscana, Nidil-Cgil, Provincia di Livorno, Provincia di Milano e con il patrocinio di Regione Toscana, Comune e Provincia di Pisa. Il ritiro dei biglietti per l'assegnazione del posto può essere effettuato la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 presso la biglietteria del teatro.