FIRENZE, 12 aprile ’10 – Quanto è importante oggi la comunicazione come leva strategica del business d’impresa e quanto vale il brand "Firenze" per le imprese del territorio? Come può essere ulteriormente valorizzato? Alcune grandi aziende possono essere considerate oltre che esempio d’eccellenza della comunicazione, anche riferimento per la comunicazione delle piccole e medie imprese? Con questo attuale e innovativo tema parte la prima delle giornate di lavoro, dedicata al marketing e alla comunicazione, che inaugura le celebrazioni per i 50 anni del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze.
“Guardando al futuro, il futuro di Firenze” è il tema di studio del laboratorio che sarà inaugurato martedì 13 aprile 2010, ore 17.30, nella sede di Confindustria Firenze (via Valfonda, 9) con il convegno dal titolo: “Marketing e comunicazione: il valore del brand Firenze” e vedrà impegnati Gabriele Poli, presidente del Gruppo Giovani imprenditori di Confindustria Firenze; Gaetano Aiello, professore Facoltà Economia Università di Firenze; Lamberto Dolci, responsabile immagine e pubblicità Eni Spa; Leonardo Bagnoli, amministratore delegato Gruppo Sammontana; Piero Jacomoni, presidente Monnalisa Spa.
A moderare la tavola rotonda sarà Giuseppe Mascambruno, direttore de La Nazione. E' l'apertura di una vera e propria “officina creativa” che dà il via anche al Concorso di idee per giovani creativi, dedicato ad una rivisitazione in chiave moderna del brand Firenze. Il concorso, che sarà lanciato a settembre dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze, vedrà coinvolti studenti di diversi livelli formativi e creativi italiani under 40. All’iniziativa di martedì faranno seguito altri tre workshop che vedranno coinvolti altri opinion leader, politici, giornalisti e imprenditori di livello nazionale.
Una giornata di studio alla metà di luglio con serata evento sarà l’appuntamento clou delle celebrazioni del cinquantenario dalla fondazione del Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Firenze. Simona Bandino