Artisti, designer, creativi, si sa, parlano troppo. Perché allora non concedergli solo qualche minuto per presentarsi, anzi, per la precisione, 6 minuti e 40 secondi? E perché non cercare di sintetizzare il significato di un loro progetto in 20 immagini, proiettata ognuna per venti secondi? 20x20x6’40’’ per raccontarsi, per raccontare il proprio lavoro. Questa è la formula della Pecha Kucha Night, un evento nato nel 2003 a Tokio su iniziativa di due architetti Astrid Klein e Mark Dytham (KDa), e diffusasi rapidamente in oltre 250 città.
Pecha Kucha, che è in giapponese è il corrispettivo onomatopeico della nostra chiacchera, nasce proprio con il fine di ricreare tra gli speaker ed il pubblico l’atmosfera di una conversazione creativa, nella quale lo stile diretto, informale, chiaro permetta a tutti, professionisti e curiosi, di sentirsi direttamente coinvolti e trascinati in questa “performance collettiva”. Una formula semplice che, partendo dal passa parola, si diffonde e si amplifica grazie al web, che permette di seguire e connettersi ai vari eventi sparsi per il mondo. Con oltre 35 ospiti invitati, una media di 300 partecipanti per serata, una pubblicazione all’attivo, dopo quasi un anno d’assenza ritorna la quinta edizione della Pecha Kucha Night Firenze. L’Isia di Firenze, si occupa dell’organizzazione delle Pecha Kucha Nights in Toscana, attraverso un gruppo di lavoro formato da docenti e studenti, che curano la logistica, il programma, la comunicazione di ogni edizione. Finora hanno ospitato questo evento: il festival della creatività, nell’ottobre 2008, il Creactivity a Pontedera, nel novembre 2008, il teatro Studio, nel gennaio 2009, (in concomitanza con lo spettacolo X(ics) della compagnia teatrale Motus) e la Biblioteca delle Oblate nel dicembre 2009.
Obiettivo di Pecha Kucha Night Firenze è diventare un punto di riferimento, un momento di incontro/confronto dedicato ai molteplici aspetti dell’arte, del design, esaltando le caratteristiche di ogni singolo intervento e lasciando che l’apporto progettuale di organizzatori, speaker, studenti, professionisti influenzi e guidi l’evento verso nuove e sempre più coinvolgenti forme di espressione, formazione, intrattenimento seguendo così i trend del momento. Fondamentale per Pecha Kucha Night è offrire contaminazioni tra idee suscitando dibattiti, dialogo, scambi e collaborazioni ad un ritmo incalzante. Un ruolo importante viene attribuito al pubblico invitando i protagonisti della cultura e dell’industria in modo da avvicinare le risorse creative al mondo della produzione e del consumo. Lo spazio scelto per ospitare questa prima edizione del 2010 è EX3 Centro per l’arte contemporanea che ricopre un ruolo di primaria importanza nella vita culturale della città, come luogo di scambi, incontri, eventi legati al mondo dell'arte contemporanea e non solo... Dai 10 ai 14 creativi estremamente diversi per competenze ed approccio progettuale, ma tutti con delle idee forti da comunicare si alterneranno dalle ore 20:00 del giorno 18 marzo a ritmo serrato, per proiettare e commentare su un grande schermo 20 immagini che illustrino i propri progetti, le proprie esperienze. Tra gli ospiti della serata: Paolo Ulian, Biagio Cisotti, Ninja marketing, Opera Academy Verona, Alessandro Dilaghi. Per informazioni contattare: martina.fersini@gmail.com, pkn@isiadesign.fi.it, info@ex3.it.