Il Giunti sconfitto a testa alta a Mogliano

In casa della vice capolista sfugge un punto ai fiorentini. 21 a 8 il risultato finale per i veneti nel recupero. Gli esordi di Randelli e Gagliardi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2010 19:23
Il Giunti sconfitto a testa alta a Mogliano

Pomeriggio freddo a Mogliano dove il Giunti Firenze si presenta in campo, per il recupero delle gare del 20 dicembre scorso e rimandate a causa della neve, con Lo Valvo estremo, Beretta e Nava alle ali, Rios e Bastiani centri, Falleri mediano di apertura e Morace mediano di mischia. Santi, Ippolito e Moss sono le terze linee, Nuti e Parri le seconde, piloni Lunardi e Fantoni, tallonatore Fanelli. Il Marchiol Mogliano è secondo in classifica a un solo punto dal Vibu Noceto capolista, mentre il Giunti è quinto a sei punti dai padroni di casa che partono bene ma i fiorentini tengono il campo assai bene e riescono a ribattere con ordine.

Al sedicesimo un cartellino giallo per Simion non avvantaggia i gigliati, anzi sono i veneti che segnano cinque minuti dopo con l'ala Ceccato prendendo quasi di sorpresa gli avversari. Dreyer trasforma per il 7 a 0. Al 35' Lambrè dopo uno slalom segna una meta e la trasforma per il 14 a 0. Subito dopo esce per lasciar posto a Endrissi mentre in casa biancorossa c'è l'esordio di Randelli che prende il posto di Nava. “Nei primi quaranta minuti abbiamo giocato bene come squadra – ci ha detto l'allenatore Paolo Ghelardi – ma abbiamo anche commesso delle ingenuità in fase difensiva e contro avversari di questo livello paghi subito pedaggio.

Il loro ritmo alto ci ha messo in difficoltà nella fase centrale ma abbiamo saputo rispondere a buon livello”. Il secondo tempo vede Ben Taleb al posto di Nuti e dopo dieci minuti entrano in campo Cintelli e Gambineri per Beretta e Lunardi. Il Giunti gioca bene e punzecchia il Mogliano con belle azioni e tanta determinazione. Al 20' ancora sostituzioni: Rosignoli per Morace e in casa Marchiol, Chinellato e Simion per Brugnaro ed Eigner mentre trova spazio anche Biasin. Al 32' Del Bubba per Damo.

Al 37' una bella meta di Lo Valvo riavvicina il Giunti sul 14 a 5 ma ancora non basterebbe per il bonus. Al 40' secondo esordio della giornata con Gagliardi che prende il posto di Moss e al 42' Falleri su calcio piazzato riporta i fiorentini sul 14 a 8. Sembra fatta ma al 44' il Mogliano va ancora in meta con Ceccato, Dreyer trasforma per il 21 a 8 finale. “Abbiamo giocato una buona partita contro una squadra che si è dimostrata superiore a noi, – ci dice Ghelardi alla fine – certo fosse finita 14 a 8 saremmo stati più contenti, una meta al 44' non è che non lasci l'amaro in bocca...

Devo dire però che abbiamo saputo comportarci in campo con la solita grinta e forza di insieme e che ricevere i complimenti degli avversari a fine gara fa sempre piacere”. “Note positive: - prosegue l'allenatore - l'esordio di un buon Randelli e l'ottima prova di Fantoni che si è dimostrato il solito giocatore utile e concreto anche in condizioni non facili. Ho voluto dare spazio a tutti, facendo esordire anche Gagliardi, proprio per premiare una squadra che è uscita a testa alta da un campo difficile come quello di Mogliano”. Mentre il campionato continua con un'altra difficile trasferta a Colorno, ottime notizie dall'Under 20 di Checchi e Ciampa che strapazza il Tarvisium per 41 a 5 conquistando i cinque punti in classifica. MARCHIOL MOGLIANO RUGBY SSD - GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931 - 30-16 (14-0) (4-0) MARCHIOL MOGLIANO RUGBY SSD: Dreyer, Ceccato, Eigner, Canale, Preo, Lambrè, Perez, Galeone, Cadorin, Borghetto, Minello, Pavanello, Nieuwoudt, Pin, Brugnaro. A disposizione: Cipriani, Chinellato, Maso, Biasin, Endrissi, Simion, Del Buffa, Cendron. All.

Eugenio GIUNTI FIRENZE RUGBY 1931: Lo Valvo, Nava (35' pt Randelli), Rios, Bastiani, Beretta (10' st Cintelli), Falleri, Morace, Ippolito, Moss (40' st Gagliardi), Santi, Parri, Nuti (1' st Ben Taleb), Lunardi (10' st Gambineri), Fanelli, Fantoni (22' st Cingolani). A disposizione: Zanieri. All. Ghelardi Classifica: Mantovani Lazio punti 55; Petrarca Padova e MPS Viadana punti 51; Vibu Noceto punti 42; Benetton Treviso punti 36; Cammi Calvisano punti 33; Giunti Firenze punti 31; Futura Park Rugby Roma punti 30; Orved San Donà punti 19; Plusvalore Gran Parma punti 11; Ruggers Tarvisium 5.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza