Sesto Fiorentino, 27 marzo 2010- Lo stabiliscono le due ordinanze contingibili e urgenti firmate ieri dal sindaco per impedire nuove occupazioni abusive e situazioni di degrado urbano. Entrambi gli edifici – situati uno in via dell’Osmannoro, l’altro all’incrocio tra via Fermi e via del Cantone – hanno aperture che consentono un facile ingresso al loro interno, e gli agenti della Polizia Municipale hanno riscontrato evidenti segni di pernottamento su giacigli provvisori composti da materassi e coperte, tracce di rifiuti organici, resti alimentari e bottiglie di plastica.
Il secondo immobile è stato anche danneggiato da un incendio che potrebbe averne compromesso la stabilità. Se i proprietari non provvederanno alla messa in sicurezza dei due edifici nei tempi stabiliti dalle ordinanze, scatterà la comunicazione all’autorità competente per l’applicazione delle sanzioni previste dall’art. 650 del codice penale. Nelle scorse settimane l’amministrazione comunale ha provveduto a far sanare altre due situazioni di degrado in aree private: una nei terreni adiacenti alla stazione ferroviaria in piazza Galvani, l’altra nei locali della ex fabbrica “Fiorenza” tra via dei Mille e via Milazzo, di fronte all’istituto tecnico “Calamandrei”.
In entrambi i casi, ricevuta la comunicazione a parte del Comune, i proprietari hanno provveduto in tempi rapidi alla ripulitura dell’area, all’installazione di recinzioni e alla sigillatura di porte e finestre degli edifici.