L’Ospedale Pediatrico Meyer attiva “Agen-Dona” il nuovo servizio che permette ai donatori di sangue la possibilità di prenotare, attraverso un nuovo sistema via internet, la propria “poltrona”. Con questo nuovo metodo, realizzato dal Centro Regionale Sangue (CRS), che si affiancherà al tradizionale appuntamento non prenotato, gli utenti potranno ridurre al minimo il tempo necessario ad effettuare la propria donazione, mentre per il Servizio Trasfusionale dell’Ospedale Pediatrico Meyer sarà possibile prevedere con anticipo eventuali periodi con carenze di sangue. “Immediati i vantaggi che questo nuovo sistema offre sia ai donatori, sia agli operatori del Servizio – ha spiegato Franco Bambi, Responsabile del Servizio Trasfusionale del Meyer –.
Oltre a essere un passo verso il futuro, non limita la spontaneità del gesto che rimane un aspetto insostituibile della donazione”. “Agen-Dona”, come funziona? Il donatore da oggi in poi potrà comodamente prenotare il proprio turno rivolgendosi alla propria associazione o direttamente al Servizio Trasfusionale. In questo modo sarà possibile prenotare fissare la propria poltrona eliminando le code e permettendo alle strutture di organizzare al meglio le proprie risorse. Anche l’Ospedale Pediatrico Meyer, punto di riferimento per la pediatria toscana che negli ultimi anni ha registrato un incremento notevole delle attività mediche e chirurgiche, è tra le Aziende che hanno attivato questa procedura d’avanguardia.
“Questa innovativo sistema - conclude il dottor Franco Bambi - se da un lato evidenzia la professionalità degli operatori, dall’altro riconosce il ruolo da protagonista dei donatori ai quali speriamo, con questo servizio, di avere dato una mano nella loro nobile opera”.