Dopo 21 successi consecutivi in campionato cade la Montepaschi, sconfitta dalla Lottomatica Roma al termine di una gara molto dura per i ragazzi di Simone Pianigiani, sempre costretti ad inseguire ed anche con scarti abbastanza importanti. L’inizio è subito di marca romana, che con Datome e Gigli e due liberi di Hutson, piazza subito un bel parziale di 7-0 che costringe Simone Pianigiani a fermare la partita con il primo timeout. In uscita dal minuto di sospensione è Ben Eze a sporcare il tabellino di Siena con un tiro dalla media distanza, ma Roma è più viva e prima con Gigli risponde subito con il tap in schiacciato e poi prova ad allungare con le due triple di Datome e Giachetti.
La Montepaschi con la forza della pazienza riesce comunque a reagire ed a tornare vicina, nonostante Roma continui ad essere particolarmente ispirata come dimostrano le marcature di Giachetti e De la Fuente (20-12) a 4’ dalla prima sirena. Eze prova a tenere attaccata la sua squadra, ma a 60 secondi dal primo mini riposo, la tripla di Datome ed i due canestri di Vitali consegnano a Roma il massimo vantaggio (+13) 27-14, che diventa addirittura +14 al decimo minuto (30-16). Il secondo periodo si apre con la tripla di Winston, e con la difesa di Siena che inizia a lavorare meglio rispetto a prima.
Ma Roma è comunque molto viva e con 4 punti in fila di Giachetti si porta sul +16 (37-21). E’ capitan Stonerook a suonare la carica e con 5 punti di fila dà un po’ di ossigeno e fiducia ai suoi compagni, che alzano il livello dell’intensità difensiva e si riportano molto più vicini +8 (43-35). Ma è soltanto un’illusione momentanea, perché Roma torna a macinare gioco e canestri, andando al riposo lungo con 13 lunghezze di vantaggio (50-37) e con la totale inerzia in possesso. L’inizio di ripresa è tutto di Giachetti, che subisce l’antisportivo di Hawkins, segna i due liberi e confeziona l’assist per il nuovo massimo vantaggio di Roma, che arriva con la tripla di Gigli che segna il (57-39).
Siena non riesce davvero a prendere ritmo in attacco ed allora per Roma è facile allungare ancora ed acquisire oltre 20 punti di vantaggio. La Montepaschi però non ci sta e prova a rimettersi in carreggiata riuscendo a tornare a – 12, con un parziale di 9-0. Ma è l’inerzia del match che sembra essere cambiata ed adesso sono i ragazzi di Simone Pianigiani a menare le danze. Il parziale di fine terzo quarto 5-0 firmato da Marco Carraretto sembrerebbe dare la svolta alla partita con i biancoverdi che tornano a -8 (68-60) alla terza sirena.
L’ultimo periodo inizia però con una tripla di Winston, e con il canestro da 2 punti di Giachetti, che ricaccia Siena a -13 e sembra dare la spallata decisiva al match, anche perché nei minuti successivi Roma torna a spingere e vola nuovamente sul +17. Ma Siena non muore mai e grazie soprattutto a Lavrinovic si riporta a -8 a 3 minuti dalla fine, riaprendo completamente i giochi. Il finale dunque è apertissimo e si gioca sul filo dei nervi ed anche dei tiri liberi. Lavrinovic riporta Siena a -6, ma è il minimo svantaggio, perché la tripla di Jaaber ricaccia dietro Siena, che pur non mollando non ha più la forza di piazzare la zampata decisiva.
Finisce 93-85 ed è la prima sconfitta stagionale di Siena dopo 41 successi di fila se si considerano anche le 20 vittorie consecutive nel finale della passata stagione. LOTTOMATICA ROMA – MONTEPASCHI SIENA 93 - 85 (30 -16, 50 - 37, 68 - 60) LOTTOMATICA: Gigli 10, Jaaber 13, Datome 12, Hutson 12, Giachetti 20, De la Fuente 2, Crosariol, Dragicevic 5, Vitali 11, Winston 8, Tonolli n.e., Tourè n.e. All. Boniciolli. MONTEPASCHI: Domercant 10, Mc Intyre 13, Zisis 2, D’Ercole n.e., Eze 12, Carraretto 7, Sato 12, Lavrinovic 14, Ress 1, Hawkins 1, Marconato 3, Stonerook 10.
All. Pianigiani.