Preospedalizzazione unica, tutti gli esami in un solo giorno

Al servizio di Preospedalizzazione possono rivolgersi anche i pazienti che devono effettuare un intervento in un altro ospedale dell’Azienda USL 6 di Livorno o della Regione Toscana.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 marzo 2010 16:50
Preospedalizzazione unica, tutti gli esami in un solo giorno

Effettuare con un solo passaggio all’ospedale gli esami preoperatori e la visita anestesiologica: è questo il primo risultato della riorganizzazione dell’offerta chirurgica e della razionalizzazione dei percorsi di accesso in atto nel presidio di Portoferraio. “Dall’inizio dell’anno – spiega Irio Galli, responsabile dell’ospedale elbano – è stato attivato, infatti, il cosiddetto servizio di “Preospedalizzazione unica” che consente di compiere gli accertamenti necessari per essere ricoverati con un solo passaggio in ospedale.

In questo modo si semplifica molto la vita ai cittadini che devono operarsi, ma naturalmente, in caso di esigenze diverse, rimane salva la possibilità di effettuare la visita per l’anestesia in un giorno diverso da quello degli esami del sangue e dell’elettrocardiogramma”. L’attuale percorso prevede così che il medico specialista, riscontrata la necessità di un intervento, formuli la proposta di ricovero e invii il paziente alla Preospedalizzazione (1° piano dell’ospedale, Area Chirurgica), dove l’operatore provvederà a metterlo in lista, rilasciando il relativo attestato, e a fissare il giorno in cui potranno essere effettuati sia gli esami sia la visita anestesiologica: riducendo al massimo il numero di passaggi nella struttura.

Al servizio di Preospedalizzazione possono rivolgersi anche i pazienti che devono effettuare un intervento in un altro ospedale dell’Azienda USL 6 di Livorno o della Regione Toscana. “All’operatore – continua Galli – è stata affidata anche, sotto la supervisione della Direzione sanitaria del presidio ospedaliero, la gestione dei registri di prenotazione ricoveri e quindi delle liste di attesa preoperatorie. In questo modo si garantisce, come previsto delle disposizioni della Delibera regionale 638 del 2009, la massima trasparenza nel rispetto delle priorità di accesso che, lo ricordo, devono essere legate solo ed esclusivamente alla data di prenotazione e alla gravità delle condizioni cliniche”. A questo proposito si ricorda che da alcuni giorni l’Azienda USL 6 di Livorno ha attivato un nuovo numero verde gratuito (800.016.009) al quale rivolgersi in caso di aiuto per la corretta osservanza della nuova normativa regionale sulla lista unica di prenotazione degli interventi, ma anche per eventuali difficoltà nei percorsi di ricovero e nelle prestazioni ambulatoriali.

Oltre al tradizionale orario di ricevimento telefonico (dal lunedì al venerdì, 9:30-13) per comunicazioni o richieste al di fuori dell’orario di apertura è utilizzabile anche l’indirizzo di posta elettronica helpdesk@usl6.toscana.it.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza