Al via una 'gara di idee' per la Notte Bianca: sarà online da venerdì il bando per la kermesse notturna che inaugurerà il mese di eventi culturali del 'Maggio fiorentino' e che si svolgerà tra il 30 aprile e il primo maggio prossimi. Chi è interessato a presentare progetti per l'evento ha tempo fino al 25 marzo. La giunta ha stanziato un contributo di 60 mila euro, per un massimo di 2500 euro a progetto. La Notte Bianca si svolgerà dalle 19 alle 6 del mattino successivo.
Sottotitolo sarà "Insonnia creativa". Nelle intenzioni dell'assessore alla cultura e contemporaneità la Notte sarà animata da tante mini performance che spazieranno nelle diverse discipline artistiche e che si svolgeranno non nei luoghi classici ma in giro per la città. "Sarà - spiega l'assessore - una sorta di wiki-Notte Bianca, ovvero un progetto tagliato su misura, dove il Comune offre un piccolo finanziamento e gli spazi e ogni soggetto può costruire la 'sua' notte e condividerla con gli altri". Secondo quanto previsto dal bando, saranno privilegiati i progetti itineranti e/o che prevedano più performance nel corso della notte e che comunque coprano un arco temporale più ampio possibile.
Potranno essere presentati progetti che prevedano performance a basso impatto acustico di teatro, danza e musica anche nei musei comunali, per i quali è prevista l'apertura straordinaria e gratuita. In particolare saranno fruibili il Cortile di Michelozzo, il Salone dei 500, la Sala degli Elementi e Terrazzo di Saturno, Sala dell'Udienza e Sala dei Gigli a Palazzo Vecchio, e le sale al primo e secondo piano del museo Bardini. Anche la Biblioteca delle Oblate sarà aperta per tutta la notte. L'amministrazione concederà la gratuità del canone per l'occupazione del suolo pubblico.
Ma la Notte, si precisa dall'assessorato, "non sarà solo nel centro storico: anzi, sollecitiamo proposte e progetti dalle periferie, da zone che si sentono tagliate fuori. Fin dall'origine la Notte Bianca si propone come un'occasione per rivelare aspetti inattesi della cultura di una città: ben vengano di conseguenza, proposte originali legate a spazi o a soggetti poco conosciuti". Il Comune, oltre al bando, sta elaborando poi proprie idee e punta a coinvolgere anche la Casa del Cinema, i musei statali, ma anche teatri, librerie, privati.
"Questo bando - conclude l'assessore - è l'ulteriore conseguenza delle nuove forme di finanziamento che stiamo portando avanti in questi mesi: non più contributi a pioggia, ma coinvolgimento delle associazioni su progetti specifici, per i quali sono previsti stanziamenti ad hoc". Il testo del bando sarà disponibile sulla rete civica del Comune. Per informazioni ci si può rivolgere alla sede del servizio attività culturali, via Ghibellina 30, referente: Francesca Mirale tel. 055/2625917 e-mail: f.mirale@comune.fi.it (edl)