Domani 8 marzo, Festa della donna, taxi scontati per tutte le donne a Firenze. Le tre cooperative della città (Cotafi, Socota e Intaxi) hanno aderito alla proposta del vicesindaco e assessore allo sviluppo economico e applicheranno una riduzione del 10 per cento al prezzo della corsa. Questa iniziativa va ad aggiungersi alle altre previste per domani: l'accesso gratuito a tutte le donne nei musei comunali (Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Cappella Brancacci, Bardini, Firenze com’era) così come in quelli statali, e gli eventi tutti 'al femminile' organizzati alla Biblioteca dell Oblate.
Anche in consiglio comunale si parlerà di donne, con la proposta di assegnare alle donne africane il Nobel per la pace 2011. L'Associazione culturale AIDA STUDIO dopo il grande successo ottenuto con la I Edizione del Natale 2009, ripropone un altro doppio appuntamento di MUSICAPER, iniziativa dalla marcata valenza umanitaria tesa alla creazione di spazi di serenità all' interno delle strutture ospedaliere. In occasione della Festa della donna AIDA STUDIO offrirà un omaggio musicale alle utenti del I.S.P.O.
di Firenze (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica) e per le neo e future mamme del reparto di Ostetricia dell'Ospedale S.M. Annunziata di Ponte a Niccheri. Alle 10.30 il quartetto d’archi dei Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, per l’occasione costituito da sole donne, scenderà dal palcoscenico calcando dolcemente le scene dell’I.S.P.O. Tutte le donne che abitualmente frequentano questo luogo per cure ed analisi potranno viverlo in un modo diverso dal solito anche insieme ai propri parenti e ai propri amici condividendo con il personale sanitario momenti di distrazione e di dialogo accompagnati dalle note della celebre Aria di J.S.Bach e dal delicato Andante di J.Haydn. Alle 13.30, il quartetto si sposterà al reparto di Ostetricia dell’Ospedale di S.M.
Annunziata per dare il benvenuto ai nuovi nati e per festeggiare le loro mamme. Il Minuetto di L.Boccherini e il Divertimento in re maggiore di W.A.Mozart regaleranno ai piccoli neonati le prime note musicali della loro vita che potranno ascoltare cullati dai loro genitori. AIDA STUDIO con MUSICAPER, grazie alla consolidata collaborazione con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino ed il loro direttore musicale, il M° Domenico Pierini, porta la grande musica oltre i confini delle sale da concerto con l’intento di creare spazi di serenità all’interno dei luoghi di cura che diventano così veri e propri luoghi di incontro e di ritrovato benessere per tutti coloro che trascorrono i giorni in ospedale – come paziente, come familiare, come operatore sanitario, come volontario – ma anche per tutti gli utenti esterni che desiderano partecipare. MUSICAPER nel prossimo futuro si farà portavoce di importanti campagne nazionali dalla marcata valenza umanitaria organizzando concerti di altissimo livello finalizzati a raccolte fondi in campo sanitario e di ricerca scientifica sempre in collaborazione con I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.