Firenze - In un programma eterogeneo, che nell’arco di 13 serate spazia da Verdi a Mozart, da Wagner a Beethoven, da Debussy a Chopin e da Rossini a Liszt, Estate Regina 2003 (2 Giugno – 7 Agosto) si presenta nel segno dei grandi interpreti, affidando a Zubin Mehta il ruolo del protagonista per sottolineare il rapporto che da molti anni lega Montecatini Terme al Teatro Comunale di Firenze e al Festival del Maggio Fiorentino, di cui Mehta è acclamato direttore. Il ponte musicale tra le due città diventa dunque tema dominante della Stagione, con la presenza in cartellone non solo di Mehta e dell’Orchestra Regina, come noto costituita da numerosi orchestrali del Maggio, ma anche con un più pieno coinvolgimento di quegli strumentisti in programmi cameristici di notevole impegno.
Hanno partecipato alla conferenza stampa gli assessori al turismo di Montecatini, Alessandro Sartoni, e alla cultura della Provincia di Pistoia, Luigi Giorgetti, il direttore artistico Vittoria Ottaviani, il maestro Giovan Battista Varoli, direttore stabile della Stagione, Dario Nardella e Michelangelo Giaime Gagliano, responsabili del Cantiere Musicale di Toscana, l’associazione che ha ideato e che organizza la manifestazione.
“Vogliamo attrarre fasce di pubblico altrimenti irraggiungibili”, hanno spiegato, “La scelta di Mehta, ma anche di personalità come Ugo Pagliai, Paola Gassman, segna una svolta da cogliere in tutte le sue potenzialità, artistiche e promozionali”.
Con il Comune di Montecatini, promotore dell’iniziativa, dietro Estate Regina ci sono, peraltro, la Regione Toscana, la Provincia di Pistoia, la società Le Terme di Montecatini, le associazioni degli albergatori Apam e Apia, e la Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, tutti interessati a promuovere Montecatini, oltre all’Ente Cassa di Risparmio di Firenze già presente sul territorio toscano con sostegni a prestigiose manifestazioni culturali.
Il concerto inaugurale, il 2 giugno alle Terme Tettuccio, teatro della manifestazione, coincide con la festa della Repubblica e sarà dunque una serata speciale.
Di scena i Cameristi Fiorentini diretti da Mario Bruno in musiche di Rossini, Verdi, Bizet e Berlioz. L’8 giugno, l’Orchestra Regina, diretta da Varoli, eseguirà il celebre Requiem di Mozart con la collaborazione del Coro Harmonia Cantata di Firenze. Il 20 giugno di scena il pianista Dalton Baldwin con la soprano Elisabeth Garnier e il tenore Leonardo De Lisi. Musiche di Berlioz, Poulenc e Satie.
Martedì 24 giugno sarà invece la serata di Zubin Mehta che dirigerà l’Orchestra Regina nell’Ouverture Leonore n.
3 di Beethoven e nella Seconda Sinfonia di Brahms. Ancora musiche di Brahms, oltre che di Milhaud, il 29 giugno su esecuzione del Quartetto Regina, con Vittoria Ottaviani al violino e Marcello Guerrini al pianoforte. In programma anche un inedito (revisione a cura di Giuseppe Tavanti) appartenente al Fondo Venturi, l’eccezionale archivio del comune di Montecatini. Ancora Brahms e Haydn il 3 luglio, con il Quartetto Rosso Fiorentino guidato da Yehskel Yerushalmi, e il 13 luglio Beethoven e Mozart in un concerto per fiati e Marco Vincenti al pianoforte.
Queste serate dedicate al legame con il Maggio Musicale, saranno intercalate da altri appuntamenti.
Per il ciclo Parola, Letteratura e Musica, Paola Gassman (13 giugno) sarà la voce recitante nell’Isola dei beati – le ombre inquiete degli spiriti musicali, una piéce tratta dal carteggio tra Nietzsche e Cosima Wagner. Un progetto curato da Maurizio Gatteschi con musiche di Nietzsche e Wagner. Interpreti anche Anne Gjevang, mezzosoprano, e Giaime Gagliano al pianoforte. Ugo Pagliai e Paola Gassman saranno invece protagonisti del recital a due voci Luoghi indiscreti della memoria. La scelta dei brani è ispirata a ricordi, sentimenti ed esperienze, intime, profonde e, in quanto tali, appunto indiscrete.
Il tutto arricchito dalla straordinaria chitarra di Massimo Scattolin
Quattro, infine, le serate del ciclo Piano Regina dedicato ai pianisti. Il 20 luglio di scena il vincitore del Concorso Rospigliosi Premio Schumann, Edizione 2003, Luca Ieracitano (musiche di Brahms, Chopin e Prokofiev). Il 24 luglio Pietro Rigacci suonerà Debussy e Scriabin. Il 31 luglio Riccardo Sandiford presenterà brani di autori legati a Montecatini e di Ravel e Prokofjev. Il 7 agosto Giuseppe Tavanti si esibirà in musiche di Mozart, Chopin, Lizst e dello stesso Prokofjev di cui cade quest’anno il cinquantenario della morte.
Terme Tettuccio, viale Verdi, Montecatini Terme.
Orario: tutti i concerti si terranno alle ore 21,15.
L’ingresso, fino a 15 minuti dall’inizio e ad esaurimento dei posti, è gratuito. Info: Cantiere Musicale di Toscana, Largo Cesare Cantù 8, 50134 (FI) Tel. 055.468642 E.mail: info@estateregina.it