Il Maggio Musicale Fiorentino fa tappa negli ospedali

Il 24 e 27 dicembre a Santa Maria Nuova e San Giovanni di Dio un omaggio musicale a chi trascorre il periodo natalizio in ospedale, come paziente, come familiare, come operatore sanitario, come volontario.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 dicembre 2009 21:24
Il Maggio Musicale Fiorentino fa tappa negli ospedali

L’Associazione culturale Aida Studio inaugura quest’anno Musica Per, un’iniziativa dalla marcata valenza umanitaria tesa alla creazione di spazi di serenità all’interno delle strutture ospedaliere fiorentine: un omaggio musicale a chi trascorre il periodo natalizio in ospedale, come paziente, come familiare, come operatore sanitario, come volontario, ma anche a tutti gli utenti che vorranno intervenire. Con due concerti il 24 e il 27 dicembre i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, guidati dal maestro Domenico Pierini, scenderanno dal palcoscenico per entrare in corsia calcando delicatamente le scene dei reparti degli ospedali Santa Maria Nuova e San Giovanni di Dio. Con questa iniziativa, agendo in strettissima sinergia con le direzioni dei presidi ospedalieri, i professori del Maggio Musicale Fiorentino offriranno la propria arte ai pazienti della città di Firenze.

In collaborazione con le èquipe mediche, la bellezza della musica entrerà in ospedale con l’intento di regalare momenti di emozione per aiutare degenti e familiari a ricostituire quella continuità di affetti che l’esperienza di malattia ha interrotto o messo in crisi. Nella convinzione che la musica sia da sempre un veicolo di comunicazione universale per abbattere il muro dell’indifferenza e accrescere il senso di solidarietà, i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino, fondati e diretti dal maestro Domenico Pierini, dedicano gran parte della loro attività alla progettazione e realizzazione di eventi musicali di rilievo per raccogliere fondi destinati alla ricerca scientifica e per sostenere attivamente popolazioni colpite da avvenimenti gravi e calamità naturali.

Il 24 e il 27 dicembre i musicisti cercheranno di avvicinare la persona nelle sue emozioni, nella sua storia, nei suoi desideri, senza pretesa di efficacia terapeutica e con un fine più profondo di quello di portare una semplice occasione di festa e distrazione, lasciando che le più belle emozioni della vita prendano il sopravvento su tutto il resto. L’iniziativa è ideata da Aida Studio, promossa dall’Azienda Asl di Firenze e dal Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La Direzione Artistica del progetto è di Lorenzo Fuoco e Andrea Tavani.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza