Un incontro per parlare di genitori e figli

“Genitori? Sì, per sempre. La famiglia oggi alla ricerca di un equilibrio”. Il convegno è l’occasione per approfondire da più punti di vista un tema importante come quello di essere genitori nella società attuale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 marzo 2010 21:05
Un incontro per parlare di genitori e figli

“Genitori? Sì, per sempre. La famiglia oggi alla ricerca di un equilibrio”. È questo il titolo del convegno in programma per sabato 6 marzo a partire dalle 9 nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio organizzato dal Comune (commissione consiliare politiche sociali e della salute e Quartiere 1) e dall’Associazione Atlante Onlus. L’Amministrazione sarà rappresentata dall’assessore alle politiche sociosanitarie, che porterà i saluti, e dal presidente della commissione politiche sociali e della salute, che introdurrà i lavori.

Il convegno è l’occasione per approfondire da più punti di vista un tema importante come quello di essere genitori nella società attuale. L’essere genitori dà responsabilità educativa e di cura dei figli, compito per il quale non esiste una preparazione specifica. Genitori si diventa giorno per giorno: un genitore cresce con i figli e tanto più buona sarà l’educazione ricevuta, tanto migliore sarà quella che sarà impartire. La capacità di apprendimento del figlio, infatti, il suo benessere, la sua autostima saranno indelebilmente influenzati dal comportamento affettivo ed educativo che i genitori avranno saputo tenere con lui.

Una persona giusta, sicura, equilibrata è da considerarsi il frutto di una buona genitorialità. Il convegno si inserisce nel progetto “Scuola per i genitori” promosso dal Quartiere 1 insieme all’Associazione Atlante e attualmente in corso. Un progetto basato sull’intervento di figure professionali come psicologi, pediatri e via dicendo che possono essere d’aiuto per impostare una corretta attività formativa basata sulla comprensione dei meccanismi fisici e psicologici legati alla crescita.

Molteplici gli obiettivi: creare occasioni di incontro con diversi specialisti impegnati nei problemi dell’età evolutiva, offrire ai genitori strumenti di comunicazione per l’educazione dei figli, promuovere comportamenti finalizzati al benessere e all’armonia genitori-figli. Il convegno, che ha il patrocinio dell’Università di Firenze, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, dell’Ordine degli Psicologi della Toscana, di Adiantum (Associazione di associazioni per la tutela dei minori) e del Centro di psicologia giuridica di Firenze, prevede tra gli altri interventi di Simonetta Ulivieri preside della Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di Firenze; Giovanni Bollea padre della neuropsichiatria infantile italiana e presidente onorario dell’Associazione Altante; Adolfo Pazzagli docente di psicologia clinica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze; Giovanni Passagnoli docente di diritto privato alla Facoltà di Giurisprudenza di Firenze; Gianfranco Casciano presidente del Tribunale dei Minori di Firenze; Enrico Ognibene presidente del Tribunale di Firenze; Salvatore Palazzo presidente della prima sezione del Tribunale civile di Firenze; Giovanna Lo Spio presidente dell’Associazione Altante.

(mf)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza