Un nuovo servizio per consentire alle persone sorde di comunicare con tutti, 24 ore su 24. E’ il nuovo servizio ponte, che nasce in Toscana dall’esperienza dell’Ente Nazionale Sordi in collaborazione con l’associazione Esculapio (associazione di associazioni di volontariato costituita da Anpas Toscana e Misericordie d’Italia) e con il patrocinio della Regione Toscana. Si tratta di un servizio sociale diretto ad abbattere le barriere tra sordi ed udenti, attraverso le più moderne tecnologie applicate alle telecomunicazioni, per mettere finalmente anche i non udenti in condizione di usufruire di qualunque servizio, da consultare il medico a chiamare un taxi. La Toscana è la prima regione italiana dove questo servizio sarà attivo h24 con molteplici modalità di accesso: numero verde (800-042738 da DTS, telefono o fax), posta elettronica (pontetoscana@mondoens.it), chat e in via sperimentale videochat dal sito www.mondoens.it, sms (320.2043124) grazie alla piattaforma Easy Contact.
Il servizio è accessibile via web attraverso il sito www.mondoens.it. Il nuovo servizio è stato presentato a Firenze da Paolo Poggini, Presidente di Esculapio, e Giovanni Tafi, Presidente regionale ENS, assieme all’Assessore regionale al Welfare Gianni Salvadori. “Con l’attivazione del Progetto Telefono Ponte – ha detto il presidente di Esculapio, Paolo Poggini - si amplia la gamma dei servizi offerti dall’Associazione Esculapio a favore delle persone che da sempre sono assistite da Misericordie e Pubbliche Assistenze.
Dopo oltre cinque anni di attività la Centrale del Volontariato di Firenze, che coordina i servizi di trasporto sanitario ordinario su tutto il territorio fiorentino con circa 500 servizi al giorno, oltre al coordinamento del trasporto campioni e tessuti per tutta la regione Toscana a favore dell’Organizzazione Toscana Trapianti, vede oggi, in collaborazione con L’Ente Nazionale Sordi, la nascita di un nuovo e importante servizio sociale per abbattere le barriere della comunicazione rivolto a persone non udenti”. “Mi piace ricordare – ha aggiunto Poggini - anche l’importante patrocinio della Regione Toscana che ben conosce la realtà delle centrali Esculapio: infatti oltre Firenze siamo presenti nella centrale della Versilia e nella centrale di Pisa, per l’attivazione di un servizio socio - sanitario di altissima importanza”. Come funziona il Servizio Ponte La persona sorda che vuole comunicare con la persona udente compone con il DTS il numero verde del call center del Servizio Ponte, invia un fax, un sms, una mail o si collega attraverso la piattaforma videochat dal sito www.mondoens.it, chiedendo all’operatore di comporre il numero da chiamare: ad esempio “sono il sig.
Rossi, sordo, vorrei chiamare il mio medico al numero.....”. L’operatore del Servizio Ponte riceve la chiamata ed attraverso un normale telefono ‘voce’ contatta il medico avvertendolo che il sig. Rossi vuole comunicare con lui. L’operatore informa quindi il sig. Rossi che il contatto è stato stabilito e può avere inizio la conversazione. Da questo momento tutte le richieste scritte vengono comunicate vocalmente alla persona udente e viceversa le risposte in voce vengono inviate al sig.
Rossi tramite DTS, SMS, fax, e-mail, MSN. Servizio Ponte via SMS Il servizio SMS Easy Contact 24h no stop consente agli utenti di contattare (al numero 320-2043124) il Servizio Ponte da qualunque luogo in cui si trovino ed a qualunque ora del giorno e della notte attraverso il proprio telefono cellulare. Ad esempio: l’utente invia un SMS “Chiamare taxi in via Roma, 10” al Servizio Ponte che, sempre per SMS, comunica l’avvenuta presa in carico della richiesta. Il Call Center provvede a soddisfare la richiesta e risponde con un ulteriore SMS, ad esempio: “Arriva in 7 minuti”.
Il servizio SMS è accessibile previa registrazione, anche attraverso il sito www.mondoens.it. Servizio Ponte via chat Grazie ad una apposita piattaforma consente ai cittadini sordi di comunicare in Chat e, in via sperimentale, in VideoChat tramite la lingua dei segni, in autonomia, da qualsiasi Pc collegato a Internet. Per accedere al servizio Chat è sufficiente collegarsi al sito www.mondoens.it da qualsiasi postazione connessa ad internet, lanciare la Chat scrivendo il proprio nome e cliccare sul primo operatore libero.
Per accedere al servizio VideoChat, qualora disponibile, sarà sufficiente cliccare su “Video Operatore”. Senza più barriere geografiche (il servizio funziona anche all’estero), senza più incompatibilità di sistema, la VideoChat è una piattaforma completamente aperta, scritta totalmente in Flash, che funziona da qualsiasi computer: Windows, Apple o Linux. La piattaforma VideoChat garantisce anche la privacy dell’utente non richiedendo alcuna registrazione