Come ci vestiremo la prossima stagione? Quali saranno le proposte, non solo moda, che le aziende di design, comunicazione, distribuzione e cosmesi lanceranno sul mercato? Per scoprirlo sono moltissime le realtà che sguinzagliano per il mondo i cool hunter, vale a dire giovani cacciatori di tendenze, stili e prodotti che nel giro di una stagione diventeranno per il consumatore oggetti del desiderio per definire e completare uno stile o pezzi da collezione cercati e voluti con passione maniacale.
Per rispondere a una precisa richiesta delle aziende che devono sempre reinventarsi precorrendo i tempi, Polimoda Consulting propone il corso in Cool Hunting in partenza il 13 marzo 2010. Un corso che abbraccia tutte le metodologie di ricerca, insegnando non solo dove ma soprattutto come captare dalla strada i nuovi trend di un paese o una città che hanno probabilità di affermarsi a livello globale e quindi diventare moda. Un lavoro fatto di ricerca e raccolta di tutto ciò che può stimolare l’intuito, setacciando strade e locali a caccia di autentica creatività che può derivare semplicemente dalla visione di una fotografia, di una mostra o di un concerto.
Il metodo di ricerca parte dai posti più noti e modaioli per spingersi poi verso locali, mercatini di nicchia e quartieri meno conosciuti ma frequentati da persone di diverse etnie, artisti, architetti e fashion victim dai quali assorbire quegli stimoli che possono far emergere nuove e interessanti tendenze. “Il cacciatore di tendenze – commenta Nicola Benedettini, responsabile dei corsi multiclient di Polimoda Consulting – è una figura nota ma sempre molto richiesta dalle aziende che operano non esclusivamente nel settore del fashion.
Responsabili di ampi fatturati e depositari del giudizio finale per definire qualcuno "alla moda", i cool hunter hanno la capacità di accreditare nell'elitario mondo del fashion system mode, prodotti e brand. Ciò che differenzia il nostro corso da altre proposte è quello di fornire una preparazione non limitata a valorizzare solo quelle capacità di ricerca e analisi che un cool hunter deve necessariamente avere per arrivare a identificare quale colore, materiale, luogo o cibo avrà le caratteristiche per diventare un must.
Il plus è una preparazione a livello di marketing che metta loro in condizione di operare sinergicamente con le aziende, valutando quindi sulla base delle specificità aziendali e delle tendenze del prossimo futuro quelle che potranno meglio funzionare sul mercato di riferimento”. Il corso è strutturato in 10 moduli affrontati con il metodo del learning by doing, affiancando all'analisi dei singoli argomenti testimonianze e case histories. Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere alla mail benedettinin@polimoda.com oppure consultare il sito www.polimoda.com. Insomma, fra i tanti corsi di formazione a Firenze, un'occasione in più per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale e con un bagaglio 'pesante'.