Ginnastica artistica: serie A al Mandela Forum

Firenze capitale della ginnastica italiana per un giorno. Il 20 febbraio serie A1/A2 di ginnastica artistica maschile e femminile .

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 febbraio 2010 20:50
Ginnastica artistica: serie A al Mandela Forum

La grande ginnastica quest’anno partirà da Firenze, e più precisamente dal Mandela Forum, la struttura che sabato 20 febbraio ospiterà la prima prova del Campionato Nazionale di serie A1 e A2 di ginnastica artistica maschile e femminile. Ha l’onore di organizzare la competizione d’apertura del 2010 la società Centro Ginnastica Firenze A.S.D. di Sorgane, che da oltre 45 anni opera nel campo della ginnastica artistica maschile, femminile e ritmica. Si parte già da venerdì 19 febbraio, con le prove libere previste per il primo pomeriggio; poi, dalle 13 di sabato 20, via alle prove guidate della serie A2 – con ginnasti e ginnaste che lavoreranno in contemporanea – ed inizio gara alle ore 14.30.

Dalle 17.30, prove anche per la serie A1 – sempre maschile e femminile in contemporanea – e gran finale con la massima competizione federale a squadre, che comincerà alle 19.30. Numerosi i “big” che calcheranno la pedana di Firenze – che ritrova una competizione di serie A dopo cinque anni: solo per fare un paio di nomi, tra le ragazze grande attesa per la campionessa del mondo 2006 e d’Europa 2007 nel concorso generale, Vanessa Ferrari, in forza alla Brixia Brescia, società che vanta ben 10 titoli italiani; tra gli uomini, per il campione olimpico alla sbarra di Atene 2004, Igor Cassina, della società lombarda Ginnastica Meda.

Saranno inoltre presenti in serie A1 le società Artistica’81 Trieste, che ha già espresso le ginnaste olimpiche di Pechino Francesca Benolli e Federica Macrì, la GAL Lissone (Milano) e la neopromossa società pugliese La Rosa Brindisi. Anche due toscane in gara: la Società Ginnastica Livornese – in serie A1 maschile – e la A.D. Polisportiva Casellina (Scandicci), in A2 femminile. Anche la società organizzatrice C.G.Firenze avrà una ginnasta in gara, in serie A2: la quattordicenne Bianca Boretti – allenata dai tecnici federali Lara Poggiali e Cristiano Furelli – tesserata per il 2010 con la società Coop consumatori Nordest di Parma. Prezzi dei tagliandi che vanno dagli 8 euro per il biglietto intero a 5 euro per il ridotto (fino ai 12 anni): appuntamento dunque assolutamente da non perdere, per un’intensa giornata di spettacolari evoluzioni, in compagnia delle stelle della ginnastica italiana. di Maria Consiglia Grieco

Notizie correlate
In evidenza