Al MAEC di Cortona spazio al mito dei draghi e dei giganti

Il tema dell'incontro trae spunto dalla presenza all’interno del MAEC di una sala nella quale sono esposti numerosi resti fossili rinvenuti nel territorio cortonese che risalgono ad un milione di anni fa.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 febbraio 2010 14:40
Al MAEC di Cortona spazio al mito dei draghi e dei giganti

Nuovo appuntamento con le presso il MAEC di Cortona (Arezzo). Domenica 21 febbraio 2010 alle ore 16 nella Sala Medicea di Palazzo Casali, sede del MAEC, Luca Rossato del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze terrà una conferenza dal titolo “Fossili: dal mito dei draghi e giganti alla realtà scientifica”. L’incontro rientra nell’ambito del ciclo di conferenze che annualmente si svolgono al MAEC nel periodo invernale denominate “Domenica al Museo”, sempre seguite ed apprezzate da un nutrito pubblico.

Luca Rossato metterà in evidenza come il ritrovamento di fossili in epoche antiche ed una errata interpretazione del loro significato abbia fatto nascere nel corso del tempo numerosi miti e leggende legate all’esistenza di esseri mostruosi e sovrannaturali, come draghi e giganti. Il tema della conferenza trae spunto dalla presenza all’interno del MAEC di una sala nella quale sono esposti numerosi resti fossili rinvenuti nel territorio cortonese che risalgono ad un milione di anni fa. Nell'immagine, d'archivio, un fossile di balena rinvenuto a Castelfiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza