Tutto pronto al “Palanobile”, l’imponente tensostruttura che ospiterà la sedicesima edizione dell’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano. A partire da domani, domenica 14 febbraio e per tutta la giornata di lunedì, Piazza Grande, il cuore di Montepulciano, sarà invasa da operatori del settore (ristoratori, enotecari e buyers), provenienti da tutta Italia per conoscere le nuove annate in commercio, il Nobile 2007 (che si fregia delle cinque stelle, il massimo) e la Riserva 2006.
Sono oltre mille ad oggi le richieste di accredito pervenute. Il programma della prima giornata dell’Anteprima si aprirà alle 100 ed andrà avanti fino alle 18 di domenica; stesso orario per la giornata di lunedì 15 febbraio. Dopo una breve pausa, il programma della grande kermesse vinicola riprenderà mercoledì sera con l’arrivo della carovana dei giornalisti, impegnati nelle serie delle degustazioni delle principali denominazioni toscane. Per quanto riguarda il Nobile, gli invitati vedranno sfilare i primi calici nella giornata di giovedì 18 febbraio a partire dalle ore 10, sempre nel Palanobile.
Sarà in quella occasione che Federico Carletti, Presidente del Consorzio del Vino Nobile, proclamerà la valutazione dell’annata 2009, espressa in stelle (max 5). Da sottolineare che già da domani Montepulciano ospiterà un meeting dei delegati di Vinarius, l’associazione nazionale delle Enoteche: 50 soci, provenienti da tutte le regioni d’Italia, daranno vita ad una degustazione e ad un approfondimento sul territorio di produzione. L’Anteprima sarà tuttavia un’occasione per tutti gli appassionati provenienti da ogni angolo d’Italia per scoprire Montepulciano e le sue eccellenze enogastronomiche.
Una vera e propria festa con numerose iniziative collaterali, a partire dal concorso ormai tradizionale delle “belle vetrine”: allestite a tema con le bottiglie di Vino Nobile e Rosso di Montepulciano fornite dalle aziende produttrici, le vetrine dei negozi saranno oggetto di una valutazione e quella giudicata più bella sarà premiata lunedì alle 13, durante la seconda giornata di Anteprima per gli operatori. Il concorso, promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con la collaborazione del Centro Commerciale Naturale, Confcommercio e Confesercenti, riscuote ogni anno grande partecipazione.
Anche i ristoratori proporranno menu legati all’Anteprima abbinati alla degustazione gratuita di un calice di Nobile 2007, offerto dai produttori. Hanno aderito i ristoranti Antico Caffè Poliziano, Borgo Buio, La locanda del Vino Nobile, Le logge del Vignola, l’Osteria del Conte, l’Osteria del Borgo, L’Angolo, La Briciola, Moderno, Tiziana e Trattoria Diva e Maceo. E, in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano, sono stati messi a punto pacchetti – ospitalità per soggiornare nel comune a condizioni di favore nei giorni della kermesse vinicola. Nella foto il “Palanobile” allestito in Piazza Grande a Montepulciano.