“L’indagine in corso sugli appalti è molto complessa, poiché riguarda opere cruciali per Firenze e coinvolge anche personalità di rilievo nazionale. Spero che la Magistratura possa risolvere la cosa in tempi brevi, in modo da evitare che gli indagati siano esposti per troppo tempo alla gogna mediatica in attesa di giudizio”. E’ quanto ha dichiarato Mario Razzanelli, capogruppo di Lega Nord Toscana in Palazzo Vecchio. “In passato – aggiunge Razzanelli – è accaduto più di una volta, a livello locale e nazionale, che personaggi con cariche pubbliche siano stati indagati e poi prosciolti, col risultato di causare danni irreparabili all’immagine di persone oneste e meritevoli.
Dobbiamo evitare che ciò possa ripetersi nel caso di Guido Bertolaso, che ha dimostrato di saper lavorare con professionalità ed efficienza in molte situazioni difficili”. “Eticamente – esordisce l’eurodeputato Claudio Morganti – noi della Lega Nord non possiamo sopportare situazioni del genere. Se qualcuno ha delle colpe deve pagare in un modo esemplare. Però – conclude l’onorevole Morganti – bisogna stare attenti a non fare come spesso accade. Non si può accusare le persone e poi dire ‘ci siamo sbagliati’.
L’importante è che, quando i Magistrati recapitano certi avvisi di garanzia, questi abbiano un fondamento e prove certe”.