A Siena presentati Tziolis e Pratali

Presso la sala stampa dello Stadio di Colle Val d’Elsa il Consigliere Delegato agli Affari Generali, Pier Paolo Sganga , ha presentato i neoacquisti bianconeri Francesco Pratali e Alexandros Tziolis.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 febbraio 2010 21:26
A Siena presentati Tziolis e Pratali

Presso la sala stampa dello Stadio di Colle Val d’Elsa il Consigliere Delegato agli Affari Generali, Pier Paolo Sganga , ha presentato i neoacquisti bianconeri Francesco Pratali e Alexandros Tziolis. “Ringraziamo innanzitutto la famiglia Mezzaroma che ha acquistato il Siena in un momento delicato, sarebbe stato molto più facile acquistare la Società a fine mercato non esponendosi così a critiche, ma è stata una scelta fatta con il cuore.” – ha dichiarato il dott. Sganga – “Acquistare una società a poco più di dieci giorni dalla fine del mercato ha ristretto il nostro tempo di azione, ma lascia intendere anche che la nuova proprietà crede fermamente nella salvezza e ritengo che usciamo dal mercato rinforzati.

Gli ultimi due arrivati che presentiamo oggi sono Tziolis, che giocherà con il numero 22, ha delle grandi qualità, proviene dal Panathinaikos e disputerà i prossimi Mondiali con la Grecia, e Pratali, che indosserà il numero 50 ed è un giocatore di grande esperienza che abbiamo preso dal Torino. Tziolis e Pratali vanno ad aggiungersi a Cribari e Malagò. Abbiamo acquistato dei giovani di grande avvenire come Danti dal Cosenza, che farà sicuramente parlare di sé. Abbiamo operato nel mercato in sintonia con il tecnico Alberto Malesani.

Abbiamo incontrato grandi difficoltà nel muoverci: molti giocatori hanno infatti rifiutato il trasferimento a Siena perché siamo ultimi in classifica, credo che sostanzialmente abbiano avuto poca voglia di lottare a differenza di chi invece ha sposato la nostra causa perché come noi tutti, nella salvezza ci crede. Non è stato il mercato dei sogni, sarei ipocrita a dire il contrario. I tifosi senesi sono razionali e intelligenti e possono capire che in questo mercato avevamo un limite, un limite temporale che ci ha inevitabilmente condizionato, ma nonostante quello a mio parere, abbiamo fatto un buon mercato. Il progetto del Presidente Mezzaroma è un progetto di lungo respiro basato su cardini imprescindibili quali il rispetto per la città di Siena e per i senesi ed il rispetto per lo sponsor che ama questa città.

Un rispetto inteso come coinvolgimento della città in tutti quei processi che interessano l’A.C.Siena. Altro cardine importante è la serenità perché nonostante ci sia una grande esasperazione nel mondo del calcio, dobbiamo sempre ricordarci che è un gioco e che tanti giovani si avvicinano a questo sport. Ultimi cardini su cui si basa il nostro progetto è la sana voglia di vincere e la programmazione. Noi confidiamo tanto nella squadra e nei nuovi acquisti perché la nostra priorità assoluta è la salvezza, obiettivo in cui continuiamo a credere fermamente.

Ringrazio bandiere come Vergassola, Maccarone ed altri giocatori che avevano molto mercato ma che non hanno pensato nemmeno per un attimo ad un trasferimento.” Salvezza in cui crede anche Francesco Pratali – “Ho visto giocare più volte il Siena e devo dire che ho sempre avuto l’impressione di una buona squadra, per niente allo sbando. Ci possiamo salvare, ne sono convinto altrimenti non sarei qui. Altro motivo che mi ha portato a Siena è il feeling con il mister Malesani che ho avuto ad Empoli dove ho giocato anche con Maccarone e con Cribari.

Emilson è un grande difensore e qui lo dimostrerà. Il mio ruolo? Sono un centrale, ho giocato da terzino solo in casi di emergenza, ho avuto un infortunio ma ora ho completamente recuperato e sono a completa disposizione del mister. Anche Alexandros Tziolis è consapevole della situazione delicata del Siena: “So che la situazione del Siena non è delle migliori, sono venuto qui per dare il meglio ed aiutare la squadra. Ho visto la partita di Roma dove la squadra ha fatto una grande prestazione e sono sicuro che ci salveremo.

Sono felice di poter giocare nel campionato italiano, uno dei più importanti d’Europa. Ho avuto Malesani al Panathinaikos dove ultimamente ho avuto qualche problema e così appena il mister mi ha chiamato ho accettato subito”. Per la classifica completa della Serie A 2009-2010 (match disputati, vittorie, pareggi, sconfitte, gol fatti e subiti, tutti i numeri in casa e fuori), clicca qui. Inoltre, cliccando sui nomi delle singole compagini è possibile visualizzare il dettaglio delle partite disputate e quelle ancora da disputare (con tutti i precedenti in Serie A a partire dalla stagione 2000-2001).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza