Pitti Filati: dal 27 al 29 gennaio 2010 alla Fortezza da Basso di Firenze

Lo Spazio Ricerca da questa edizione entra nel vivo del salone, spostandosi al Piano Inferiore del Padiglione Centrale. All’interno del percorso tra le collezioni ci saranno infatti 5 tappe dedicate

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2010 14:45
Pitti Filati: dal 27 al 29 gennaio 2010 alla  Fortezza da Basso di Firenze

Anteprima mondiale primavera/estate 2011 delle collezioni di filati per maglieria, Pitti Filati ospita su 23.000 metri quadrati 90 aziende (di cui 30 all’interno della sezione Fashion At Work) circa 110 marchi dei quali 26 provenienti dall’estero tra le aziende che partecipano a questa edizione segnaliamo gli importanti rientri di: Filartex, Ima Filati, Emilcotoni, Monticolor, Manifattura di Legnano e dell’azienda tedesca Stoll all’interno di Fashion at Work. 3.900 i compratori all’ultima edizione invernale dei quali 1.421 (il 37% del totale) esteri principali mercati esteri di riferimento: Germania, Gran Bretagna, Francia, Giappone, Spagna, Stati Uniti, Olanda, Svizzera, Turchia, Svezia, Hong Kong, e Russia. Nuovo concept e nuovo layout dunque per lo Spazio Ricerca e per l’area Fashion at Work di Pitti Filati, ora al Piano Inferiore del Padiglione Centrale, che diventano fulcro gravitazionale di tutte le espressioni legate alla creatività.

E’ NO il titolo ironico e provocatorio del nuovo Spazio Ricerca, con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller, che nell’allestimento di Alessandro Moradei presenterà le tendenze per la primavera/estate 2011. NO è un’indagine sulla spaccatura e le ambivalenze tra essere e apparire, tra essenziale e superfluo, tra sofisticazione e semplicità, che caratterizzano sempre più il mondo contemporaneo. E’ un invito a dire “no”, a rifiutare tutto ciò che ci viene imposto e che non viene pensato per noi in quanto esseri umani, ma solo esseri consumanti.

“No alla spazzatura, no ai cibi elaborati, no al food design, no all’usa e getta, no all’ennesimo editoriale sulle rock star, no alle campagne pubblicitarie, no all’ultimo telefonino, no al body building, no al folk, al retro, al trend…”, perché solo così “il mondo che verrà offrirà opportunità semplici, oneste e alla portata di tutti”. NO sarà declinato in 5 TEMI e in altrettante installazioni disseminate nel percorso del Piano Inferiore: NO E-MAIL, write me a letter (con l’invito a riappropriarsi della scrittura e del segno a mano); NO RESTAURANT, bake me some bread (riprendersi lo spazio domestico per la preparazione dei pasti); NO SUPERMARKET, I will grow some greens (tornare al contatto diretto con la terra); NO WASHING MACHINE, I will do it by hand (tornare in equilibrio con l’acqua); NO CAR, let’s go for a walk (tornare in possesso degli spazi circostanti).

VINTAGE SELECTION N.15 Dal 27 al 31 gennaio 2010, in concomitanza con Pitti Filati 66, alla Stazione Leopolda di Firenze si presenta Vintage Selection, la mostra-mercato di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage. Appuntamento imperdibile per cool hunter e uffici stile di prestigiose aziende internazionali della moda, oltre che meta di un grande pubblico di appassionati e collezionisti, Vintage Selection è un contenitore di ricerca che guarda alla moda del passato, ma anche un ricchissimo archivio da cui i designer di oggi traggono spunto per le loro collezioni.

L’importante novità di questa edizione è una segmentazione più netta tra le collezioni lusso e quelle più informali - le due principali anime della moda vintage - che daranno vita alle sezioni LUXURY COLLECTIONS e SPORTSWEAR COLLECTIONS. E ci sarà anche “Happy Kilo”, un divertente temporary store in cui una serie di capi appositamente selezionati saranno venduti “a peso”. Vintage Selection è realizzata da Stazione Leopolda in collaborazione con A.N.G.E.L.O.

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