Haiti: nasce il coordinamento regionale per gli aiuti

Oggi presso la sede dell'assessorato. Presiede l'assessore Toschi. Partecipano enti locali, protezione civile, sanità e associazioni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 gennaio 2010 14:19
Haiti: nasce il coordinamento regionale per gli aiuti

Trema ancora la terra di Haiti. Le squadre di soccorso ad Haiti si rifiutano di cessare le ricerche sotto le macerie delle citta'. Ma di fatto sta diminuendo intanto la ricerca di sopravvissuti dopo il terremoto che ha devastato l'isola del Mar dei Caraibi. Accertati due decessi fra i cittadini italiani e per altri due la preoccupazione è molto seria. "La salma di Guido sarà trasportata al più presto in Italia", fanno sapere da Haiti. Guido Galli aveva 42 anni ed era nato a Firenze.

A una settimana dal terremoto, il governo ha proclamato lo stato di emergenza fino alla fine del mese, anche se il terremoto non ha fermato l'industria del turismo. Nasce un coordinamento toscano per l'emergenza ad Haiti. Ne faranno parte gli enti locali, la protezione civile, la sanità e le associazioni che partecipano al tavolo sulla cooperazione internazionale per l'America Latina della Regione Toscana. La prima riunione operativa del coordinamento si tiene oggi presso la sede dell'assessorato alla cooperazione internazionale della Regione e sarà coordinata dall'assessore Massimo Toschi. Intanto funzionari della Regione Toscana prendono parte alle riunioni convocate dalla Protezione Civile e dal Ministero degli Affari Esteri a livello nazionale per il coordinamento degli interventi. La riunione che si tiene in Regione servirà a fare il punto delle necessità, dopo il primo invio di una équipe di chirurgia d'emergenza dell'ospedale Sant'Anna di Pisa, e a stabilire una linea di intervento comune. Per quanto riguarda la raccolta di fondi da destinare all'emergenza Haiti il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, aveva già rivolto un appello alla generosità di tutti i toscani.

Per le donazioni è possibile fare riferimento alla Ong toscana Ucodep, che è consorziata con Oxfam, organizzazione umanitaria internazionale, che già opera nell'area di Haiti. Le donazioni si possono effettuare sul sito con carta di credito, o telefonando al numero verde 800.99.13.99. In alternativa si può effettuare un versamento sul c/c postale 14301527 intestato a Ucodep, con la causale “Emergenza Haiti”.

Approfondimenti

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza