Maggio-Cigarini, il Napoli fa 2-0 a Livorno e Cosmi si dimette

Sconfitta immeritata quella di quest’oggi per il Livorno. Sicuramente un pari sarebbe stato un risultato più giusto, anche in considerazione del fatto che al 9° del secondo tempo, sul risultato di 1 a 0 per il Napoli, Lucarelli ha sbagliato un rigore.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 gennaio 2010 20:35
Maggio-Cigarini, il Napoli fa 2-0 a Livorno e Cosmi si dimette

Sconfitta immeritata quella di quest’oggi per il Livorno. Sicuramente un pari sarebbe stato un risultato più giusto, anche in considerazione del fatto che al 9° del secondo tempo, sul risultato di 1 a 0 per il Napoli, Cristiano ha sbagliato il rigore del possibile pari. Da notare che questo rigore è stato il primo accordato al Livorno dall’inizio del campionato. Nel primo tempo la partita è stata sostanzialmente equilibrata con il Napoli più pericoloso nei primi quindici minuti, dove De Lucia in un paio di interventi ha salvato il risultato, dimostrando di essere molto concentrato e in gran forma.

In attacco la coppia offensiva Bellucci, Lucarelli dimostra di essere già ben affiata e in grado di aumentare il potenziale offensivo del Livorno. La prima vera occasione da rete è del Livorno al 29° con Perticone ,che stacca di testa alle spalle di Lucarelli e da dentro l’area piccola colpisce alto. Poi al 46° durante il primo dei 2 minuti di recupero, il Livorno perde il pallone sulla propria trequarti, il Napoli crossa immediatamente sulla sinistra difensiva amaranto dove sono rimasti appostati Maggio e Cigarini, la palla arriva all’esterno partenopeo che di destro al volo realizza un gran goal. Nel secondo tempo il Livorno ha iniziato con molta grinta mettendo in serie difficoltà la difesa avversaria.

Al 9’ Bellucci serve Bergvold sulla fascia, il danesino entra in area avversaria e viene steso da Pazienza. Dal dischetto va Lucarelli che calcia centrale De Sanctis respinge di piede, la palla torna a Cristiano che stavolta spedisce alto. Per cercare di arrivare al pari Cosmi inserisce anche Tavano per Esposito, tenendo solamente due difensori in campo. Al 44’ il Napoli prova a colpire in contropiede. De Lucia esce dalla propria area per anticipare un avversario, la palla viene recuperata da Gargano che prova un pallonetto, Alfonso è costretto a fermare la palla con le mani e quindi è espulso.

Dato che il Livorno aveva già terminato le sostituzioni in porta è andato Marchini. La punizione viene battuta perfettamente da Cigarini e Marchini pur intuendone la traiettoria non può far niente per salvare il goal. Sul 2 a 0 la partita si chiude definitivamente. A fine partita Mister Cosmi si è presentato in sala stampa per leggere un comunicato in cui annuncia le proprie dimissioni.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza