Dal 1 gennaio è partita una convenzione, su base triennale, per la tutela e salvaguardia del patrimonio storico ed archeologico presente all'interno del Comune di Montespertoli. L'accordo è stato siglato tra amministrazione ed Associazione Archeologica di Volontariato Medio Valdarno, nata nel 1972 a Empoli, dove tuttora ha la propria sede. "Siamo veramente soddisfatti dell'accordo raggiunto qui a Montespertoli – commenta il presidente dell'AAVMV Leonardo Terreni – uno dei pochi Comuni dimostratosi sensibile a queste importanti tematiche.
La Convenzione contiene linee di carattere generale e progetti concreti. Ad esempio è stata già adottata la Carta Archeologica che verrà tenuta in considerazione nel prossimo Piano Strutturale. Si tratta di una vera e propria mappatura, che verrà via via ampliata e pubblicata, dove sono segnalati siti con vincoli archeologici. Altri progetti sono legati alla didattica e alla partecipazione attiva della popolazione. Vogliamo diventare un punto d'appoggio per le scuole, attraverso visite guidate, lezioni, campi scuola eccetera, e per i cittadini curiosi di conoscere più da vicino il mondo dell'archeologia e del patrimonio storico del territorio.
Faremo riunioni ed incontri periodici a cui tutti potranno partecipare". “Vorremmo poi – prosegue Terreni - offrire uno sbocco turistico a Montespertoli, attraverso vari progetti ed iniziative. Ad esempio accordandosi con agriturismi per concedere la possibilità ai turisti di partecipare direttamente, durante il soggiorno, a scavi archeologici dal vivo, ma altri suggerimenti e idee sono ben accette. La speranza poi è quella di arrivare un giorno a realizzare una sezione permanente, all'interno di un'esposizione, per mettere in mostra i reperti scovati, e magari progettare in futuro un vero e proprio museo archeologico.
Vorrei infine ringraziare l'amministrazione comunale e la Soprintendenza, nella persona della dottoressa Lorella Alderighi, che ha supervisionato ed accolto con entusiasmo la stipula della convenzione”. L'assessore alla Cultura Sara Bini osserva: “L'accordo riveste molteplici significati. Innanzitutto ci permette di fornire un punto di riferimento per gli appassionati del settore, che a Montespertoli avevano già formato un gruppo autonomo ed adesso potranno contare su un'associazione importante e radicata alla quale affiliarsi.
Il nostro territorio è ricco di risorse storiche ed archeologiche, e ci è sembrato giusto valorizzarlo attraverso un accordo istituzionale innovativo che ci potrà dare opportunità di sviluppo in varie direzioni, non solo in ambiti culturali ma anche turistici”. Per informazioni contattare Mauro Mangani allo 0571.600230 o spedire mail a info@archeoempoli.it.