Il Mascagni chiude a Firenze la rassegna “IncredibileEnel”

La manifestazione “IncredibileEnel” è un vero e proprio tour itinerante che dallo scorso anno porta nelle principali piazze italiane una coloratissima serie di giochi, spettacoli e laboratori alla scoperta del mondo dell’energia.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 gennaio 2010 18:50
Il Mascagni chiude a Firenze la rassegna “IncredibileEnel”

Quando si dice l’energia della musica… Sarà proprio la travolgente carica dei giovani livornesi dell’Istituto Mascagni a dare la scossa finale alla manifestazione “IncredibileEnel”, organizzata dall’Ente Nazionale Energia Elettrica: domenica 17 alle 18:30 la meravigliosa cornice di piazza Santa Croce a Firenze accoglierà l’esplosiva Orchestra di Fiati dell’Istituto Mascagni diretta dal maestro Giampaolo Lazzeri. Tra i numerosi complessi che raggruppano gli studenti dell’Istituto labronico è questo uno dei più affascinanti, già distintosi in numerose occasioni per la verve ineguagliabile, il fascino dei programmi presentati e l’altissima qualità dell’esecuzione.

Il concerto mostra anche con grande efficacia la capacità del Mascagni di inserirsi professionalmente nel circuito delle grandi sponsorizzazioni, a testimonianza di un impegno di questo Istituto nella ricerca di occasioni importanti e proficue per presentare la propria attività. La manifestazione “IncredibileEnel” è un vero e proprio tour itinerante che dallo scorso anno porta nelle principali piazze italiane una coloratissima serie di giochi, spettacoli e laboratori alla scoperta del mondo dell’energia: una tematica sempre più attuale, nella quale l’informazione per i cittadini è diventata assolutamente prioritaria.

La rassegna ha fatto scalo nel capoluogo toscano dal 14 al 17 gennaio, registrando la partecipazione di numerose autorità e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo. Ed è qui che la rassegna incontra la vitalità del Mascagni: l’Istituto Musicale cittadino partecipa con entusiasmo ad un’iniziativa regionale di alto spessore, portando la sua pluridecennale esperienza nel campo della formazione e della divulgazione musicale. Il maestro Lazzeri, figura di spicco del panorama bandistico nazionale, guida la compagine in un programma impegnativo che comprende estratti da colonne sonore di film celebri (le raffinate composizioni di Piero Piccioni per i film di Alberto Sordi e la travolgente suite da “I pirati dei Caraibi”) e pagine tradizionali della letteratura per banda (come il divertente “Concerto per clarinetto” di Artie Shaw, che si avvale della partecipazione da solista di Emanuele Gaggini); concluderà il concerto l’immancabile “Scossa elettrica”, marcia appartenente alla produzione di Giacomo Puccini, del quale era nota la passione quasi futuristica per le macchine e l’energia.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza