Nel corso dell’ultima riunione, la Giunta Provinciale di Palazzo Medici ha approvato il progetto definitivo della rotatoria di via delle Idee che sarà realizzata sul nuovo asse stradale “Firenze/Perfetti Ricasoli–Prato/Mezzana”. La nuova opera è considerata di basilare importanza per la viabilità nella zona del Polo Scientifico di Sesto. La necessità di riprogettare l’intersezione della viabilità tra la zona universitaria e via dell’Osmannoro era stata proposta dal Comune di Sesto Fiorentino allo scopo di migliorare le condizioni di sicurezza dell’incrocio. La Provincia di Firenze e la Regione Toscana hanno accolto la richiesta consentendo così l’avvio dell’iter che ha portato alla progettazione della rotatoria di via delle Idee.
La nuova opera si trova sul lotto 5A dell’asse stradale Firenze/Perfetti Ricasoli-Prato/Mezzana, ossia il collegamento tra via dell’Osmannoro e via Ferruccio Pari nel Comune di Sesto Fiorentino. “La realizzazione di questo imponente asse viario, qual è la Mezzana/Perfetti Ricasoli – dichiara Laura Cantini, vice presidente della Provincia di Firenze con delega alle Infrastrutture – prosegue con la dovuta attenzione verso i territori, i cittadini e la vocazione delle aree”. “Il collegamento di Firenze con la Piana e poi con Prato attraverso quest’opera – continua la Vice Presidente – è uno snodo fondamentale per l’accessibilità e la competitività di queste aree fortemente urbanizzate e con importanti poli attrattori.
Inoltre con la realizzazione della bretella Signa–Prato, che metterà in diretta comunicazione la FiPiLi e l’autostrada A11, il nostro territorio sarà dotato di una viabilità ad alta capacità, in grado di aprire nuove prospettive per l’intera provincia”. La rotatoria di via delle Idee sarà realizzata dall’Ente provinciale che ne ha curato anche la progettazione. Il costo complessivo dell’opera è di 315mila euro.