"Inganni ad arte. Meraviglie del trompe l’oeil dall’antichità al contemporaneo" in calendario a Palazzo Strozzi fino al 24 gennaio 2010, nelle settimane comprese tra la vigilia di Natale e l’Epifania l’esposizione è stata visitata da oltre 17.000 persone, arrivando cosi ad una quota totale di 68.000 visitatori con una media giornaliera di 820 ingressi. "Realtà Manipolate. Come le immagini ridefiniscono il mondo", attualmente in corso presso il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina, fino al 17 gennaio 2010, è stata visitata da oltre 15.000 persone in 104 giorni di mostra Le mostre sono state assai apprezzate dal mondo dei media, anche internazionali, che al tema dell’inganno e della manipolazione della realtà hanno dedicato ampi reportages.
Un evidente motivo di soddisfazione per gli organizzatori, che hanno relizzato queste iniziative con il sostegno del Ministero dei Beni Culturali, delle amministrazioni locali (Regione Toscana, Provincia, Comune, Camera di Commercio) e dell’Associazione Partners di Palazzo Strozzi. “Questo successo ovviamente ci fa molto piacere”, commenta James Bradburne, direttore della Fondazione Pazzo Strozzi, “in larga parte è dovuto sia all’originalità dell’idea e all’appeal dell’allestimento capace di parlare ad adulti e ragazzi, specialisti e non.
E’ la prova che un’idea intelligente può anche essere popolare. L’approccio organizzativo di combinazione di standard internazionali di curatela con il rispetto per i visitatori, continua ad essere il tratto distintivo di ogni mostra di Palazzo Strozzi”. Senza dimenticare i bambini per i quali è stato messo a punto un bel percorso didascalico pensato e posizionato espressamente per loro, oltre a laboratori, giochi e visite guidate per stimolare curiosità, divertimento e ideazione. Bambini e famiglie hanno partecipato attivamente agli eventi della mostra loro dedicati, come le Domeniche delle Famiglie (domenica 8 novembre e domenica 13 dicembre 2009) a cui hanno preso parte oltre 1.200 bambini con le rispettive famiglie.
Anche i laboratori del sabato e della domenica hanno avuto un grandissimo successo di partecipazione infatti sono stati frequentati da oltre 960 bambini. Inganni ad arte e Realtà Manipolate sono dunque mostre di successo non solo per aver aperto le porte di Palazzo Strozzi a un pubblico molto vasto, ma anche perché offrono ai visitatori la possibilità di vivere un importante momento di cultura e svago. Tra le prossime iniziative collaterali "Cinema & Illusion". Dall’8 al 20 gennaio 2010 un’importante rassegna di film, al Cinema Odeon, che accompagna la mostra Inganni ad arte: il tema del trompe-l’oeil ha infatti grande risonanza incampo cinematografico, non solo perché il cinema è già di per sé una forma di trompe-l’oeil (si ricordi l’effettoprodotto durante le prime proiezioni de L’Arrivé d’un train en gare de la Ciotat dei fratelli Lumière, quando il pubblico urlava e fuggiva al sopraggiungere del treno sullo schermo), ma anche perché, fin dagli esordi, il cinema si è confrontato con l’illusione che crea, con la propria bidimensionalità, con il suo rapporto con la realtà che evoca.
La rassegna si apre con Good Morning Babilonia, per poi continuare con Rashômon (8 gennaio); Il ladro di orchidee(11 gennaio); Effetto notte (13 gennaio); I protagonisti (15 gennaio); Strategia del ragno (8 gennaio) per finire con Viale del tramonto (20 gennaio). Le proiezioni inizieranno alle ore 15. L’ingresso è gratuito.