Apre domani martedì 28 settembre alle 21;00 al Cinema La Compagnia la dodicesima edizione del Middle East Now, il festival che presenta la cultura mediorientale più contemporanea attraverso cinema, documentari, arte, musica, incontri ed eventi speciali.
Operning night con RADIOGRAPH OF A FAMILY (Iran, Norvegia, Svizzera, 2020, 82’) di Firouzeh Khosrovani uno dei documentari più belli dell'ultimo anno,della regista Firouzeh Khosrovani. Storia della famiglia della regista e della lotta perenne dei suoi genitori tra laicità e ideologia islamica, e di una storia d'amore che va dallo Scià alla Rivoluzione Islamica, attraversa la guerra Iran-Iraq fino ai giorni nostri. Una famiglia divisa, una figlia combattuta. Attraverso fotografie, lettere e voci, la regista racconta la sua giovinezza, e la sua storia privata assurge a metafora dei cambiamenti della società iraniana negli ultimi quarant’anni, in un film bellissimo vincitore come Miglior Documentario al festival IDFA di Amsterdam.
Il film iraniano sarà preceduto da THREE SONGS FOR BENAZIR (Afghanistan, USA, 2021, 22’) di Elizabeth Mirzaei e Gulistan Mirzaei che aprirà il Focus Afghanistan. Commovente documentario corto che accende i riflettori sulla vita dei rifugiati in Afghanistan attraverso la storia di un giovane, Shaista. Da poco sposato con Benazir, vive in un campo per sfollati a Kabul, e lotta per bilanciare il suo sogno di essere il primo della sua tribù ad arruolarsi nell'esercito nazionale afgano, con la responsabilità di mettere su famiglia. Anche se l'amore di Shaista per Benazir e palpabile, le scelte che deve fare per costruire una vita con lei hanno conseguenze profonde.