Ieri l’Assessore Giorgio ha evidenziato oltre al riconoscimento degli sforamenti orari anche le deroghe ottenute e oggetto già di un esposto alla Procura della Repubblica.
"L'Assessore ha comunicato in aula un effettivo e notevole incremento dei voli in orario notturno. Dopo anni qualcosa cambia per la popolazione sorvolata di Brozzi, Peretola e Quaracchi?" domandano Antonella Bundu e Dmitrij Palagi di Sinistra Progetto Comune, Lorenzo Masi del Movimento 5 Stelle e Vincenzo Pizzolo di Sinistra Progetto Comune Quartiere 5 "Chi governa la città ha sempre tenuto a dirci che non ritiene di avere nessuna competenza su quanto avviene nei nostri cieli".
"Finalmente oggi un elemento di novità. L'Assessore all'Ambiente ha comunicato di come effettivamente i voli notturni presso il Vespucci sono aumentati in tutte le fasce (dalle 23.00 fino a oltre le 01.00). Palazzo Vecchio ha quindi scritto a tutte le parti coinvolte e chiesto a Toscana Aeroporti un incontro per trovare soluzioni. Sono anni che chiediamo di avere dettagli. Finalmente qualcosa emerge, grazie all'insistenza di comitati, movimenti e associazioni. Ricordiamo il disprezzo con cui spesso queste realtà sono state trattate da chi governa nei nostri Enti.
Approfondimenti
È emerso che qualcosa non andava: l'Assessore conferma che delle sanzioni sono state comminate ai vettori per il non rispetto delle rotte. Il 29 luglio, inoltre, a seguito dei vari solleciti e della fase di sperimentazione conclusa pochi giorni fa, vi sarà la pubblicazione della procedura di decollo in Aip Italia. Torneremo a chiedere - come fatto più volte - i verbali dei tavoli a cui partecipiamo come Ente.
Bene inoltre che si arrivi a installare una centralina mobile per le rilevazioni. Ma c'è già una consistente documentazione perché il Sindaco in prima persona agisca con urgenza, a tutela della popolazione sorvolata. A cui serve rispetto, dignità e ascolto. Non una grande opera inutile e dannosa, di ampliamento".
“Il braccio di ferro intrapreso dall'Assessore Giorgio nei confronti di Toscana Aeroporti è incomprensibile per i metodi utilizzati, l’Amministrazione non può fare solo la voce grossa a favor di cronaca nei confronti di una infrastruttura che deve scontare un danno causato nel tempo anche da parte di chi governa Firenze: il mancato sviluppo di una nuova pista aeroportuale connesso con il crescente interesse del turismo per Firenze sta mettendo in crisi questa infrastruttura con la pista attuale” dichiara Federico Bussolin, Segretario Provinciale della Lega e Capogruppo in Consiglio Comunale “In questo senso, da parte di chi svolge il ruolo delicato di Assessore comunale, non comprendiamo come mai abbia atteso il 24 Luglio per fare la “voce grossa” rendendo noti dati che, a detta dello stesso Assessore, erano in suo possesso dal 21 Giugno, più di un mese fa: cosa è successo in questo frangente tra Toscana Aeroporti e l'Assessore? Non vogliamo pensare che la nuova corrente Schlein del PD fiorentino intenda fare campagna elettorale sulla pelle dell'aeroporto, strizzando l'occhio a posizioni estremiste contro lo sviluppo di Firenze”.
"Diversamente da quanto dichiarato dall’assessore -interviene l'associazione Vita, Ambiente e Salute Onlus- tali deroghe orarie hanno origine da un documento del 4 settembre 2013 firmato direttamente dalla direzione operativa ENAC di Roma"