Firenze, 28 maggio 2024- Solo sete giorni fa era stato accoltellato un 19enne in Santo Spirito. Oggi un altro accoltellamento, terribile perché avvenuto in pieno giorno davanti alle giostre dei bambini in Piazza D’Azeglio.
"Mentre Funaro e Schmidt fanno a gara di inglese tra rangers e night manager, a Firenze la situazione è sempre più fuori controllo. Torniamo alla realtà e smettiamo di dare le colpe l’uno all’altro. Lavoriamo perché, presidiando il territorio con Polizia Municipale e forze dell’ordine, episodi del genere a Firenze non accadano mai più. La sicurezza è oggi più che mai un problema reale per Firenze" Così Francesco Grazzini, coordinatore fiorentino di Italia Viva e candidato al Consiglio Comunale nella lista "Al centro con Saccardi".
“Su quanto accaduto in piazza d’Azeglio siamo in contatto con le forze dell’ordine che ringraziamo per il lavoro che stanno facendo per trovare i responsabili. Questo episodio dimostra una volta di più che in città servono risposte forti da parte del governo, perché nonostante la professionalità e il grande lavoro che fanno le forze dell’ordine, sono poche e c’è bisogno di rinforzi per presidiare di più il territorio”. Così l’assessora alla sicurezza Benedetta Albanese.
“Sulla sicurezza il governo e la destra stanno clamorosamente fallendo, hanno tradito tutte le promesse elettorali. Ma sono anche ipocriti perché quando fatti gravissimi avvengono in città amministrate da sindaci di destra, come l’accoltellamento avvenuto due giorni fa ad Arezzo, tutti zitti e di fronte ai medesimi fatti che avvengono in città guidate da sindaci di centrosinistra, come è accaduto oggi a Firenze, attaccano i sindaci. Questa doppia morale li rende ridicoli e dimostra che per loro gli slogan e il servilismo verso il governo vengono prima dell’amore per le nostre città.
Eike Schmidt non faccia orecchie da mercante, rinunci alle idee strampalate che ha messo in campo come fare più riunioni in prefettura e raccolga l’appello di Sara Funaro che chiede al governo più agenti. Questo governo è sordo e deve essere incalzato, basta tatticismi. Sono già passati oltre due mesi da quando ho presentato l’interrogazione urgente al ministro Piantedosi per chiedere conto degli agenti che mancano e il ministro non ha ancora trovato cinque minuti del suo tempo per rispondermi.
Questo è l’interesse che il governo e la destra mostrano per Firenze” dichiara il deputato dem Federico Gianassi.
Quasi nelle stesse ore, poco lontano da piazza D'Azeglio, oggi si registra anche un atto vandalico ai Giardini Caponetto, sui lungarni del Tempio. La denuncia della Fondazione Antonino Caponetto, che segue da sempre le sorti dell'area verde intitolata al compianto magistrato.