Domani, dalle 10.40, quaranta Babbo Natale sfilano da piazza Duomo a piazza Signoria per una raccolta fondi a favore della File (Fondazione italiana di leniterapia), la cui missione è alleviare le sofferenze dei malati inguaribili alla fine della vita. Anche il presidente di Quadrifoglio, Giorgio Moretti, e il presidente di Ataf, Filippo Bonaccorsi, oltre ad altri noti imprenditori e professionisti fiorentini parteciperanno all’evento indossando l’abito di panno rosso bordato di pelliccia bianca.
E, per la prima volta, saranno coinvolti come protagonisti i bambini delle scuole elementari. I 40 Babbo Natale arriveranno alle 10 in piazza Duomo con i bus elettrici messi a disposizione gratuitamente da Ataf. L’azienda di trasporto pubblico ha acquistato cinque nuovi mezzi elettrici, chiamati “Gulliver”, dotati di batterie al litio di ultima generazione che garantiscono maggiori velocità e autonomia: immatricolati a tempo di record, debutteranno sabato con passeggeri d’eccezione, i Babbo Natale della Compagnia, per andare poi ad aggiungersi agli altri 26 bussini elettrici che coprono le linee del centro storico.
Ad attenderli la banda dell’Associazione Musicale Fiorentina e i bambini della scuola elementare Carducci e di altri istituti che effettueranno un girotondo intorno al Battistero con i loro genitori. Subito dopo il ‘serpentone rosso’ partirà da piazza del Duomo accompagnato dalla banda e, dopo aver percorso via dei Calzaiuoli, arriverà in piazza della Signoria. Qui è prevista l’esibizione musicale del Jazz & Gospel Community, una performance di alcuni vigili del fuoco, vestiti anche loro da Babbo Natale, che si caleranno da Palazzo Vecchio e, infine, la consegna da parte dei bambini della scuola elementare Carducci al sindaco di uno scrigno con le loro richieste per vivere in una “città a misura di bambino”.
Il programma prevede la lettura di alcuni dei passaggi più belli e rappresentativi delle lettere. L’iniziativa si concluderà con la presentazione della donazione raccolta dalla Compagnia di Babbo Natale a favore di File, la distribuzione di piccoli doni ai bambini presenti e una esibizione musicale conclusiva del Jazz & Gospel Community e della banda dell’Associazione Musicale fiorentina. Nel pomeriggio si terrà una festa presso Palazzo Corsini, dedicata alle famiglie legate alla Fondazione File. Due zampognari-poeti dell’associazione Ottava Rima, in rigoroso costume, domani e domenica andranno per i mercati della città a suonare le musiche tradizionali del Natale e poetando in ottave nella migliore tradizione dei cantastorie toscani, coinvolgendo fiorentini e turisti.
Ecco il programma delle due giornate, organizzate dall'Associazione Arte & Mercati con Confesercenti, Anva e in collaborazione con il Quartiere1. Sabato 19 dicembre Ore 11.30: gli zampognari saranno al Mercato Centrale Coperto di San Lorenzo. Itinerario pomeridiano: Mercato della Loggia del Porcellino (ore 15), piazza della Repubblica (ore 15.30), piazza Duomo (ore 16), Mercato di San Lorenzo (ore 16.30) Domenica 20 dicembre Ore 11.30: gli zampognari saranno al Mercato di Sant’Ambrogio. Itinerario pomeridiano: Loggia del Pesce – piazza dei Ciompi (ore 15), piazza Sant’Ambrogio (ore 15.30), esterno del Mercato di Sant’Ambrogio (ore 16), Mercato Natalizio Tedesco in piazza Santa Croce (ore 16.45). Con questi due eventi si conclude il primo anno di attività dell’Associazione Arte & Mercati, che insieme al Comune di Firenze, alla Confesercenti, all’Associazione Nazionale dei Venditori Ambulanti (ANVA) e a Maggio Formazione ha proposto varie iniziative musicali e teatrali per animare i mercati storici di Firenze e ridargli un ruolo centrale nella vita sociale, culturale e turistica della città.