Medu fornirà assistenza agli occupanti dell'ex-scuola Caterina de' Medici

Questa notte all'interno dello stabile è infatti divampato un incendio. Gli occupanti dell'ex scuola a Novoli sono stati provvisariamente dislocati in due centri (Misericordia di Ponte di Mezzo e Fosso Macinante alle Cascine).

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 dicembre 2009 18:11
Medu fornirà assistenza agli occupanti dell'ex-scuola Caterina de' Medici

"L’incendio divampato questa notte nello stabile occupato di viale Guidoni a Firenze dimostra la necessità di adottare soluzioni di accoglienza durature, rispettose della dignità e della sicurezza per i senza fissa dimora presenti sul nostro territorio". Lo precisa attraverso un comunicato stampa Medici per i Diritti Umani onlus che aggiunge: "Gli ex occupanti sono persone per la quasi totalità stranieri regolarmente soggiornanti nel nostro Paese, in quanto rifugiati politici di nazionalità somala o lavoratori con moglie e figli al seguito, minori che frequentano regolarmente le nostre scuole".

Medu, che ieri sera era presente sul posto al momento dell’incidente, "ha più volte denunciato la realtà drammatica dal punto di vista igienico sanitario di alcune situazioni critiche nel contesto cittadino, tra le quali anche gli stabili dell’ex ospedale Meyer". Medu, che rappresenta un punto di riferimento conosciuto per coloro che ieri notte sono sfollati, "ha deciso di organizzare per i prossimi tre giorni un presidio stabile dalle ore 8 alle ore 20 presso i due centri dove sono stati provvisoriamente dislocati (Misericordia di Ponte di Mezzo e Fosso Macinante alle Cascine).

Tale presidio ha l’obiettivo di garantire assistenza sanitaria ed assicurare un aiuto concreto soprattutto alle fasce più deboli rappresentate da donne e soggetti affetti da patologie, in attesa che sia individuata dall’amministrazione comunale una soluzione abitativa appropriata".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza