Si è conclusa ieri sera con un aperitivo nella Galleria degli Uffizi, la IX edizione di Wine&FashionFlorence, evento di promozione della Toscana e delle sue aziende, organizzato dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino e dal Consorzio Centopercento Italiano, con il supporto tecnico di Openup Consulting. “Wine&FashionFlorence è una grande iniziativa, un punto di riferimento, per la promozione di Firenze e la Toscana, che la Provincia di Firenze sostiene e che ritiene strategica per fare conoscere il territorio e le sue eccellenze” - ha dichiarato il presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, che ha partecipato alla serata finale della rassegna.
“Sosteniamo iniziative come Wine&FashionFlorence poiché esse sono modi intelligenti di promozione del territorio e dei suoi prodotti, che mettono insieme tutte le chiavi del successo del made in Italy, arte, storia, cultura, tradizione e qualità” - ha proseguito Barducci, che ha poi aggiunto che “Wine&FashionFlorence si inserisce perfettamente nei programmi e nelle politiche di sviluppo economico della Provincia di Firenze”. La serata è stata dedicata agli ospiti internazionali, ai quali è stato presentato il territorio fiorentino.
Presente la delegazione di Darmstadt, rappresentata dal presidente della provincia, Peter Schellhaas che ha dichiarato: “Promuovere il territorio attraverso i produttori che rappresentano anche la cultura di un luogo è un'idea vincente; Wine&FashionFlorence è ambasciatore del territorio e per noi sarà un onore ospitarlo in Germania il prossimo anno, nel suo decennale”. In linea con questo pensiero, il presidente Barducci ha concluso affermando che “è proprio attraverso questi rapporti di cooperazione e di gemellaggio che si mantiene vivo lo spirito dell'Europa unita”. La serata è stata anche l'occasione per la presentazione del nuovo progetto “Wine&FashionFlorence Cafè”, il winebar, ristorante, showroom, fashion store nel quale si potranno incontrare in un luogo permanente all'estero, l'arte, la moda, il vino, i sapori, il tessuto produttivo, l'anima e lo stile di Firenze e della Toscana. “Il Wine&FashionFlorence Cafè è un progetto innovativo e l'obiettivo è aprirlo nel giro di pochi mesi a Miami, dove siamo già stati per individuare i possibili investitori.
La nostra speranza è poi quella di ampliare il progetto, pensando anche ad altre destinazioni”- ha dichiarato Laura Chini, direttrice del Consorzio Centopercento Italiano. A conclusione di un anno che ha visto Wine&FashionFlorence portare la Toscana nel mondo, con una sempre più marcata caratterizzazione internazionale, l'edizione fiorentina è stata una grande vetrina per le eccellenze e la qualità toscane, riscuotendo, al pari delle edizioni di Miami e Manaus, un notevole successo in termini di pubblico, promozione del territorio e supporto all’internazionalizzazione delle imprese toscane.