Si è aperto ieri sera nella splendida cornice della Galleria degli Uffizi, con un esclusivo aperitivo caratterizzato dalle ricette dello chef Marco Stabile e dai vini Marchesi de' Frescobaldi, l’evento Wine&FashionFlorence, progetto organizzato dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino e dal Consorzio Centopercento Italiano, in collaborazione con Openup Consulting, che si propone di promuovere la Toscana supportando la commercializzazione dei suoi prodotti e delle sue eccellenze. L’apertura della kermesse fiorentina ha avuto un grande successo di pubblico che, in una location mozzafiato, ha potuto incontrare in una sera, l’arte, la moda, lo stile, le eccellenze e i sapori di Firenze. “Presentare le eccellenze fiorentine in un luogo straordinario come la Galleria degli Uffizi, ci riempie di orgoglio e ci permette di associare l’arte che tutto il mondo ci invidia, al lavoro e all’operosità del nostro territorio che oggi acquista una visibilità e un riconoscimento che certo merita” – ha sottolineato il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi, comune capofila del progetto. La manifestazione è stata l’occasione per presentare le finalità e i contenuti dell’iniziativa proposta dal Consorzio Terre del Levante Fiorentino, denominata “Adozione di un Disciplinare etico per lo sviluppo responsabile dell’economia turistica delle Terre del Levante Fiorentino”, che nasce per promuovere un turismo intergrato attraverso comportamenti responsabili dei soggetti economici verso l’ambiente e le persone, nonché per qualificare l’offerta turistica poiché diventi durevole e sostenibile.
Tale iniziativa si ispira all’idea-guida della “Responsabilità Sociale del Territorio”, intesa come l’insieme di regole, valori e comportamenti, condiviso dai soggetti economici e istituzionali che operano su un determinato territorio, teso a coniugare il benessere economico con il rispetto dei valori sociali, dei diritti dell’individuo e la salvaguardia dell’ambiente. “Il percorso che si articola attraverso il Disciplinare, si muove nelle direzione tracciata dalle politiche della Regione Toscana nel campo dello sviluppo del settore turistico, che tendono a promuovere la sostenibilità e la competitività” – ha affermato Mario Tafuri, consulente del Consorzio Terre del Levante Fiorentino e autore del documento che illustra la proposta, che, come ha dichiarato Laura Barlotti, membro del CdA del Consorzio Terre del Levante Fiorentino, “rientra anche nel quadro del progetto europeo NECSTOUR, del quale la Regione Toscana è capofila e il cui obiettivo è la promozione della Responsabilità sociale delle imprese”. “La qualità, l’eccellenza e la responsabilità sociale delle imprese, sono le risorse sulle quali il territorio fiorentino deve puntare, oggi più che mai in tempi di forte globalizzazione, poiché rappresentano l’unica via per una crescita economica davvero sostenibile” – ha dichiarato infatti Marcello Ulivieri, presidente del Consorzio Terre del Levante Fiorentino. Il programma della serata ha visto come protagonisti gli artigiani Bianco Bianchi per la lavorazione della scagliola, Mauro Tacconi con il suo mosaico fiorentino, Ceramiche Innocenti e Studio Ceramiche Giusti, e l'artista Andrea Stella, che hanno avuto l'opportunità di esporre le loro opere a fianco dei capolavori di uno dei musei più belli e importanti del mondo.Molto apprezzata è stata poi la proiezione di “WINEFILM”, un progetto di Massimo Mazza, nato dalla collaborazione tra Mediateca Regionale e Studio Doni & Associati, che celebra l'unione e le sinergie tra vino e grande schermo, e che è arricchito dalle interviste della giornalista Silvia Bizio a volti noti del cinema internazionale. Gli eventi di Wine&FashionFlorence proseguiranno nelle serate del 10, dell'11 e del 13 dicembre, sempre nella Galleria degli Uffizi.