Domenica 13 dicembre si corre la trentesima riedizione della Firenze-Fiesole-Firenze, classica del podismo nazionale organizzata dall’Aics. La partenza è alle 9 dalla stadio di atletica Luigi Ridolfi al Campo di Marte, dove è previsto anche l’arrivo. Tre i percorsi: 16.5, 6.5 e 2.5 km. La presentazione si è svolta oggi in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo sport Barbara Cavandoli e del presidente provinciale dell’Aics Carlo Calamandrei. “Il fatto che una manifestazione – ha detto l’assessore Cavandoli – riesca per lungo tempo a riproporsi e rinnovarsi, diventando appuntamento podistico con cadenza annuale fra i più importanti per la nostra città, è di per sé un grande riconoscimento per gli amici dell’Aics che voglio ringraziare a nome mio personale e dell’Amministrazione comunale per l’impegno profuso.
Questa corsa rinsalda più che mai il legame storico e culturale fra le città di Firenze e Fiesole e permette ai podisti che hanno deciso di partecipare a quella che possiamo definire una ‘classica’ del panorama nazionale, di correre in uno scenario di grande bellezza paesaggistica come quello del territorio delle colline di Fiesole”. “La partenza e l’arrivo – ha concluso l’assessore Cavandoli – saranno allo stadio ‘Luigi Ridolfi’ che sempre di più è diventato un punto di riferimento per l’atletica leggera cittadina e per lo sport in generale.
Un impianto sul quale l’Amministrazione comunale ha molto investito in passato e punta molto per il futuro, che viene ancora una volta valorizzato per un evento molto partecipato”. Quest’anno gli organizzatori hanno deciso (oltre all’iscrizione gratuita per studenti e gruppi scolastici) di devolvere parte delle quote di iscrizione a Telethon.(fd)