Scade il 16 dicembre prossimo il termine per le dichiarazioni ISEE/ISEEU, con cui gli iscritti ai corsi di laurea dell’ateneo fiorentino devono notificare la propria condizione economica e patrimoniale all'Università. La procedura è necessaria per determinare sulla base del reddito i contributi da pagare con la seconda rata delle tasse e non riguarda, perciò, chi prevede di essere inserito nella fascia massima di contribuzione. Novità La dichiarazione ISEE/ISEEU è richiesta quest’anno anche agli iscritti che l'avessero già presentata nell'anno accademico passato o che l’abbiano notificata all'ARDSU, con poche eccezioni, fra cui quella relativa agli studenti residenti in uno dei comuni dell'Abruzzo colpiti dal sisma dell'aprile scorso, per i quali l'ateneo fiorentino ha deliberato l'esonero dai contributi.
La mancanza della dichiarazione ISEE comporta automaticamente l’inserimento nella fascia di tassazione più alta. Con la seconda rata è garantito il rimborso automatico nel caso in cui, a seguito della presentazione dell'attestazione ISEE/ISEEU, risulti che lo studente abbia versato nella prima rata una quota di contributi superiore a quanto dovuto. Come procedere Gli studenti devono inserire alla pagina dei servizi online - http://stud.unifi.it:8080/ - il proprio valore ISEE e il numero di protocollo dell'Attestazione ISEE fornito dal centro di assistenza fiscale (CAF) o dall'INPS o da un Comune.
Chi si trova nelle condizioni di legge per presentare la dichiarazione ISEEU dovrà recarsi, sempre entro il 16 dicembre, presso i tre punti di raccolta (in piazza Brunelleschi 4; in via Miele 2, presso la residenza “Caponnetto”; in viale Morgagni 44) per consegnare la dichiarazione ISEE e la documentazione aggiuntiva per determinare il valore ISEEU. Per evitare disagi nei giorni più prossimi alla scadenza, l’amministrazione universitaria raccomanda di contattare tempestivamente i Centri di Assistenza Fiscale e di concludere per tempo la procedura. Avvertenze In caso di immatricolazione di due fratelli: per la riduzione dei contributi, occorre indicare, entro il 16 dicembre, il numero di matricola del fratello-sorella inserendolo nell’apposita sezione presente alla pagina dei servizi online.
La compensazione dei pagamenti sarà effettuata con la seconda rata delle tasse. Dopo il 16 dicembre, le documentazioni ISEE/ISEEU potranno essere presentate esclusivamente presso le proprie segreterie studenti e saranno assoggettate al pagamento di 100 euro, a titolo di oneri amministrativi.