Sarà il sindaco Matteo Renzi ad accendere l’illuminazione dell’albero di Natale in piazza della Repubblica. Si tratta di un abete rosso, alto circa 12 metri proveniente dai vivai comunali di Ugnano e messo a disposizione dalla direzione ambiente, che accoglierà fiorentini e turisti per tutto il periodo delle festività natalizie. L’accensione è prevista per le ore 18 e oltre al sindaco Renzi saranno presenti alcuni assessori. Sempre domani via alle scenografie luminose sui viali di circonvallazione.
Silfi propone anche quest’anno l'allestimento degli alberi con luci natalizie, in chiave moderna, utilizzando tecnologie ad alta efficienza, con sorgenti a led e con una chiave stilistica, creando un contrasto di colore fra l'illuminazione stradale e l'illuminazione . Gli addobbi luminosi saranno su viale Gramsci (ambo i lati, 56 alberi), piazzale Donatello rotatoria esterna (18 alberi), viale Matteotti, (ambo i lati, 50 alberi), viale Lavagnini (ambo i lati, 70 alberi), viale Forlanini (ambo i lati, 56 alberi), per un totale di 250 alberi.
Per gli addobbi luminosi sono state utilizzate 3500 fila di LED, ogni fila contenente 100 LED, per un totale di 350.000 puntini luminosi, di cui 70.000 luccicanti, su uno sviluppo lineare di 35 km di cavi, con una potenza totale ridottissima di 24 kW.(fd)