Dopo il successo odierno, 24-17 contro il Parma, la domanda sorge spontanea: dove vogliono arrivare i tuttineri? Una questione impertinente, viziata non solo dal campionato sempre più incredibile dei lanieri, ma anche dal carattere dimostrato nella partita di oggi contro una “grande” come il Parma: sotto due volte, sempre abili nel riportarsi in vantaggio per poi resistere all’assedio felsineo nell’infinito recupero decretato dal discutibile fischietto veneto Traversi (che ha anche espulso Villagra).
Insomma, un temperamento da grande squadra. Per De Rossi, tuttavia, non cambia niente: “Il nostro obbiettivo è e rimarrà la salvezza, poi si guarderà ad Aprile”. Contro la testa di serie Parma Rugby, terza in classifica e detentrice della Coppa Italia, il match si fa subito in salita. Parma piu’ attento ed abile specie nei punti di incontro. Al 7 sono proprio gli emiliani a passare in vantaggio grazie alla meta realizzata da Rubini. Da posizione angolata Irving trasforma per il 7-0 iniziale. La reazione dei pratesi e’ immediata e veemente e porta al calcio di punizione di Wakarua che centra i pali accorciando le distanze sul 3-7. Al 14 bella azione dei lanieri con Von Grumbkov terminale offensivo dell’azione che arriva fino a 5 metri dalle linea di meta avversaria per poi essere fermato. Sotto la pioggia che scende lenta ma continua sul Chersoni le due squadre si danno battaglia senza risparmiarsi colpi. Al 22 Parma prova ad allungare col calcio di Irving (3-10), ma ancora Wakarua, sempre piu’ penalty accorcia di nuovo le distanze per i tuttineri (6-10). Cavalieri pericolosissimi al 28 con un azione multifase alla mano che arriva ad un passo dalla meta.
Il Parma e’ costretto al fallo e dalla piazzalo Wakarua centra, da posizione facile facile, i pali (9-10). Irving ha sui piedi la palla buona per allungare ancora ma il suo calcio sfiora il palo e poi esce. Wakarua e Ireland prendono un giallo a testa per fallo reciproco e sulla susseguente punizione, Burton non riesce a trovare i pali per quello che poteva essere il primo vantaggio della partita per i Cavalieri. Lo stesso Burton ci prova con un drop, al 38 dal limite dei 22, ma non riesce a centrare i pali. Proprio nel finale di tempo un fallo con i Cavalieri in attacco costa il giallo a Giovanchelli con i Cavalieri che iniziano cosi’ la ripresa in 13 contro 14. Al ritorno dagli spogliatoi i Cavalieri iniziano il loro show.
Al 8 prima meta dei tuttineri, tornati a vestire la loro tradizionale casacca con una ottima discesa personale di Mafi. Wakarua trasforma per l 16-10 parziale. La partita la fanno i lanieri ma il Parma e’ scaltro e su una ripartenza veloce, calcio di punizione sulla linea dei primi dieci metri battuta in rapidita’, trovano la meta del nuovo vantaggio con Rubini che calcia, scavalca la linea difensiva laniera riprende il suo calcetto e va in mezzo ai pali. Irving trasforma per il 16-17. Meta che poteva ammarrare il morale di chiunque ma non dei pratesi che sospinti dal proprio pubblico attaccano, creano occasioni ma sprecano.
In superiorita’ numerica, giallo per Tsveraga, Narvaez commette una reazione ad un fallo avversario che costa la punizione a favore dei lanieri e il giallo. Ma i Cavalieri lottano giocano e passano con un’azione alla mano e con Justin Purll, man of the match e giocatore di altra categoria che schiaccia in meta alla bandierina. E’ il la’ definitivo alla vittoria lanieri che si concretizza con il penalty di Wakarua nel recupero. Il Parma che, magra consolazione, conquista i punti del bonus difesa, ci prova fino alla fine, ma i tuttineri resistono, anche in 14 per il rosso diretto a Villagra, e il risultato non cambia piu’.
Dopo 9 minuti di recupero arriva il fischio di liberazione. Per il tecnico De Rossi la chiave della partita è stata sia nella supremazia in touche che nel gioco al piede, oltre ai tanti palloni vinti in attacco e riconquistati in difesa. L’allenatore ha anche speso parole positive per la prestazione di Gori, in campo dal primo minuto al posto di Villagra. Il giovane mediano di mischia si è dimostrato una pedina fondamentale, del tutto intercambiabile con l’asso argentino. Infine, parlando in generale della situazione e degli obbiettivi dei Cavalieri, il tecnico labronico non si sbilancia: la priorità resta solo ed esclusivamente la salvezza. Prossima domenica giro di boa a Rovigo, una delle piazze più calde di tutto il torneo.
Al Chersoni si tornerà il 10 Gennaio dell'anno venturo contro la Futura Park Roma. Un ringraziamento doveroso, pertanto, al campo- fortino di Iolo, vero e proprio talismano dei tuttineri. Dalla rocca chersoniana infatti, per quanto riguarda l’anno solare 2009, è uscita vincente solamente la Benetton Treviso. Il resto è una vera e propria dittatura laniera, a conferma che questa consuetudine non ha sofferto il salto di categoria. L'auspicio in vista del 2010, quindi, appare scontato: anno nuovo, tradizione vecchia. PRESENTAZIONE Oggi pomeriggio, nella Club House dello Stadio Chersoni, nel dopo partita di Cavalieri -Parma, si e’ svolta anche la presentazione stampa del nuovo calendario dei tuttineri Il nuovo calendario 2010 del centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio che ha per protagonisti i giocatori della squadra di rugby de I Cavalieri di Prato che milita nella Superten e’ gia’ disponibile. Non è la prima volta che i Cavalieri si rendono disponibili a posare per il Centro Commerciale, dato che sono i protagonisti dell’attuale campagna pubblicitaria natalizia dei Gigli con lo scatto che rappresenterà Dicembre 2010 nello speciale Calendario.
Oltre a questa foto, saranno presenti scatti eseguiti all’interno di singoli negozi, o nell’ipermercato Panorama e Media World ricalcanti situazioni esilaranti e cariche di simpatia. Il calendario vuole essere infatti di spirito allegro per augurare un 2010 di serenità ai clienti e visitatori dei Gigli “Sono ormai alcuni anni - dice Alessandro Tani, Direttore de I GIGLI - che I GIGLI e il