La Nuova Pallacanestro Firenze perde a Cecina (81-72) e resta ancora a secco di vittorie in questo campionato. La formazione fiorentina ha subìto oltremisura le spavalderie offensive di Vallini, al rientro dopo un mese e mezzo di assenza, e non è stata capace di fare quel passo avanti – sia in difesa che in attacco – che coach Francesco Puccetti si attendeva. La partita è stata comunque in equilibrio per buona parte del suo svolgimento, con Rath e Rotella in grado di creare molte difficoltà alla formazione locale.
A Firenze, però, è mancato l’apporto di giocatori importanti, come Santomieri e Paci, e la squadra ha pagato cara l’impossibilità di poter fare affidamento – tutti insieme – sui suoi giocatori più rappresentativi. Nei momenti importanti della partita Firenze ha dovuto fare i conti con qualche amnesia difensiva di troppo, che ha lasciato spazio all’attacco di Cecina, concedendo anche alla squadra di Ferrari importanti rimbalzi offensivi. Palloni importanti, che – alla fine – hanno fatto la differenza, incidendo in modo decisivo sul risultato finale. CECINA – NUOVA PALLACANESTRO FIRENZE 81-72 Parziali: 25-23; 37-35; 59-51; 81-72 Cecina: Realini 19, Del Testa 4, Giancane 5, Bertolini 12, Scannella, Franceschini 5, Fratto, Mariani 6, Vallini 24, Ravazzani 6.
All. Ferrari NPF: Bianchini 10, Paci 8, Marchini 4, Cioni, Rath 28, Galli 4, Giannetti n.e., Fiorio, Rotella 17, Santomieri 1. Arbitri Braga e Leoni di Milano