Al via le semifinali del Rock Contest

L’edizione 2009 del Rock Contest è giunta alle semifinali. Dei 36 gruppi selezionati, tra le oltre 600 band iscritte da tutta Italia, solo 12 si contenderanno l’accesso alla finale del 5 dicembre all’Auditorium FLOG a Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 novembre 2009 13:01
Al via le semifinali del Rock Contest

L’edizione 2009 del Rock Contest è giunta alle semifinali. Dei 36 gruppi selezionati, tra le oltre 600 band iscritte da tutta Italia, solo 12 si contenderanno l’accesso alla finale del 5 dicembre all’Auditorium FLOG a Firenze, una grande festa che vedrà ospiti i Calibro 35 (nella foto) che suoneranno dopo la premiazione e all’interno del loro concerto presenteranno in anteprima un loro nuovo brano. I 12 gruppi-artisti ad accedere alle due semifinali del 18 e del 26 novembre del più longevo e trasparente concorso per gruppi musicali emergenti, organizzato da Controradio e dall’Assessorato alla pubblica istruzione e politiche giovanili del Comune di Firenze sono: Mindfull, Sadside Project, Riccardo Ceres, Venus In Furs, Passogigante, Una Pura Formalità, Hazey Tapes, Johnnie Selfish & The Worried Men Band, Ansomia, Billy Muffler, Philomankind, The Regal.

Tutti i 12 semifinalisti parteciperanno al CD che uscirà in occasione della prossima edizione del concorso, mentre solo sei di questi giungeranno in finale e saranno giudicati dal voto del pubblico e da quello di una giuria di qualità formata da giornalisti, discografici ed addetti del settore. Ma la notizia più importante è senza dubbio la partnership stretta tra il Rock Contest e Talent Scout, il sito dedicato ai gruppi emergenti italiani facente capo a Repubblica.it.

Le comuni finalità hanno spinto queste due importanti realtà alla collaborazione ed in occasione delle due semifinali saranno invitati a suonare, fuori concorso, due gruppi selezionati in collaborazione con Talent Scout: Baby Blue e Cobol Pongide. I primi, lanciati proprio dal Rock Contest (finalisti nel 2006), hanno da poco realizzato il loro splendido album di esordio “Come!”, mentre i secondi sono un duo umano-robotica che suona musica elettronica suonata e cantata con strumenti giocattolo.

Entrambi, sono stati segnalati da Talent Scout in passato come gruppo della settimana. Ad impreziosire il programma della prima semifinale ci sarà anche la reunion di Edipo ed il Suo Complesso, gruppo di culto di fine anni ‘80, che torna con una performance studiata proprio per il Rock Contest. Nelle prossime due settimane potrete sentire e conoscere i 12 gruppi semifinalisti collegandovi al sito del Rock Contest ed a quello di Talent Scout.

M. Locandro

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza