"Politiche attive per l’immigrazione al femminile: praticare le differenze". E’ il titolo del seminario di studio in programma il presso l’Educatorio del Fuligno, in via Faenza 48. L’iniziativa è organizzata dal servizio territoriale del Quartiere 1 in collaborazione con l’Associazione di donne “Nosotras” e si propone di avviare un confronto sulle opportunità di sviluppo dell’autonomia e della crescita delle donne, in particolare delle donne immigrate, in un tessuto sociale contrassegnato dal cambiamento e segnato dalla crisi economica globale.
I servizi sociali territoriali del Quartiere 1 e l’Associazione di donne “Nosotras”, nella realizzazione del Progetto Billan hanno come obiettivo lo sviluppo dei processi di empowerment con donne immigrate, praticando la relazione d’aiuto – aiutare ad aiutarsi – e la prevenzione del rischio di esclusione sociale promuovendo risposte più adeguate ai bisogni di autonomia, di crescita personale, formativi ed occupazionali. Al seminario, che si svolge con il patrocinio della Regione Toscana e dell’Ordine Assistenti Sociali – Consiglio regionale della Toscana, interverranno relatori di Enti Pubblici, Università, del mondo imprenditoriale femminile e le Associazioni di donne che operano nel settore.
Al mattino sarà proiettato il video “Identità in movimento: integrare mondi diversi” del regista Fidelis Ekundayo, dove verranno presentate esperienze vissute da donne immigrate da vari paesi. Il pomeriggio i partecipanti si divideranno in gruppo di lavoro che affronteranno il tema da un punto di vista più operativo; al termine verranno esposte le riflessioni emerse nei gruppi stessi. Le conclusioni sono affidate all’assessore alle politiche sociali della Regione Toscana Gianni Salvadori. Appuntamento martedì 17 novembre.
(fd)