Firenze, 4 novembre 2009- Annunciato oggi alla stampa il coordinamento costituito da Sinistra Democratica (Alessia Petraglia e Bruna Giovannini), Gruppo Verdi per L’Unione (Mario Lupi, Fabio Roggiolani), Gruppo Misto-Unire La Sinistra (Marco Montemagni) per una sinistra unita e plurale. Presente anche Marco Betti, Assessore alla Difesa del suolo e servizio idrico integrato. “Questo progetto non nasce soltanto oggi – ha affermato Mario Lupi – ma è frutto di un lavoro condiviso da anni sulle tematiche del lavoro, del sociale e dell’ecologia”.
“Il percorso è quello di una forte aggregazione a sinistra, per un segnale concreto di condivisione” – ha detto Alessia Petraglia. “Questa è solo la prima tappa – ha aggiunto – i partiti si costruiscono sui cittadini e tale percorso vuole dare una spinta in tal senso: offrire un’unione anche a livello istituzionale”. Un unico pensiero, una sola voce per guardare al futuro e fronteggiare in maniera concreta la crisi economica e sociale. “Nasce un gruppo nuovo – ha dichiarato Marco Montemagni – anche per rispondere alla necessità di una svolta per una riconversione ecologica dell’economia”.
“Guardiamo alle primarie con fiducia e senza nessuna preclusione – ha affermato Fabio Roggiolani – perché proponiamo una sinistra del fare e non del chiacchierare che non guarda alle singole identità o ai singoli simboli, ma che vuole lavorare come noi abbiamo fatto finora”. “Nel pluralismo ci crediamo da sempre – ha detto Bruna Giovannini – ed allargare la platea dei soggetti con i quali dover prendere le decisioni è un fattore senza dubbio positivo”. “Il nuovo coordinamento oggi presentato – ha concluso- ha un valore aggiunto: il contributo forte delle donne”.