(da L’Aquila l’inviato Luca Pisano): L’Italia torna a conquistare medaglie importanti nell’ultima giornata dei mondiali di pattinaggio a rotelle velocità su pista. La serata finale di L’Aquila si colora di azzurro con l’oro di Luca Maggiorato, 21enne, di Bovolone(Verona), che s’impone nella 500 sprint seniores. Per il veneto, grande amico del vincitore del giro d'Italia di ciclismo,Damiano Cunego, una conferma importante a livello mondiale e forse ora si allontana il ritiro dai pattini.
Saggiorato sogna, infatti, la carriera ciclistica. Luca Presti, sempre nella 500 sprint seniores, vince l’argento ma poi viene squalificato per una scorrettezza nei confronti del neozelandese Dobbin. L’atleta catanese, però, si prende la rivincita nella 5000 americana seniores, insieme al fratello Massimiliano e a Francesco Zangarini. Una caduta sembra compromettere la gara degli italiani ma con uno splendido finale riescono a vincere un bel bronzo. Primi gli Stati Uniti, secondi i francesi.
Altro acuto azzurro con Marco Falcone che vince l’argento nella 500 sprint juniores. Entusiasmo alle stelle nell'impianto sportivo verdeaqua stracolmo nuovamente di gente, oltre 7000 spettatori. Nel medagliere totale, juniores e seniores, comanda la Colombia con 11 ori, 6 argenti e 5 bronzi. Dietro l’Italia con 5 ori, 4 argenti e 2 bronzi. Oggi giornata di trasferimento, si andrà a Sulmona. Da domani e fino a venerdì si disputeranno le prove su strada. Poi sabato 11 la grande chiusura con la maratona di Pescara.
Sono attese altre emozioni azzurre che potrete vedere su RaiSport satellite che trasmette ogni giorno un'ampia sintesi delle gare.