IMPRUNETA (Fi) – "Il Rione delle Sante Marie ha vinto l’83° Festa dell’Uva 2009, con la sfilata dal titolo “AQUA VITAE”: la storia d’amore tra l’acqua e la terra, dalla quale nasce il grappolo d’uva. Una conca di terracotta, un mulino ad acqua e una botte, raffiguranti rispettivamente la terra, l'acqua e il vino, e rappresentati sui tre carri, hanno fatto da scenario alla coreografia animata da 300 figuranti". Questo recita il comunicato dell'Ente Festa a conclusione di una giornata che, come le oltre 80 già passate vive un giorno solo durante l'anno ed in quel pomeriggio mostra tutta la forza e la creatività di una grande comunità toscana. Il pubblico presente ha potuto assistere non solo ad una sfilata di carri realizzati artigianalmente, ma ad un modo di intendere lo spettacolo del tutto tradizionale e passionale.
Dalle musiche, alle coreografie ai costumi, ogni singolo fotogramma di una tale rappresentazione scenica ha mostrato agli occhi dei presenti, tra i quali numerosi turisti, tutto il calore di un territorio che non avrebbe potuto trovare immagine migliore per presentarsi. Gremita la piazza come le vie circostanti e lo scroscio di applausi che ha seguito i Carri vale mille parole spese a descrivere questo evento. Si tratta di una gara e come tale ha mostrato lacrime e sorrisi, ma l'emozione ben visibile anche prima della competizione, la tensione di chi stava per andare in scena è cosa difficile da raccontare, specie se in una cornice storica e culturale così intensa, così legata alle proprie radici.
Al termine di ogni sfilata un invito preciso, al prossimo anno, perché festeggiata è la natura, che oltre a non avere età, si permette di tornare e riproporsi, offrendo a tutti di poter essere nuovamente protagonisti. CLASSIFICA GENERALE 83^FESTA DELL’UVA 2009 1 – RIONE SANTE MARIE 256 punti 2 – RIONE PALLO’ 199 punti 3 - RIONE FORNACI 182 punti 4 - RIONE SANT’ANTONIO 123 punti di Antonio Lenoci