Si insedia a Firenze la commissione di esperti per le opere d'arte

Si insedierà domani la commissione di esperti voluta dall'assessore alla cultura Giuliano da Empoli per esaminare il capitolo delle donazioni di opere d'arte al Comune di Firenze.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 ottobre 2009 17:02
Si insedia a Firenze la commissione di esperti per le opere d'arte

Si insedierà domani la commissione di esperti voluta dall'assessore alla cultura Giuliano da Empoli per esaminare il capitolo delle donazioni di opere d'arte al Comune di Firenze. Sul tavolo anche la decisione a proposito della collocazione della statua Two Rivers dell'artista americano Greg Wyatt, che attualmente si trova accanto a Palazzo Vecchio, in piazza della Signoria, per una mostra. Presidente della commissione è il curatore d'arte di fama internazionale Francesco Bonami, affiancato da Alberto Salvadori, direttore artistico del museo Marino Marini, e da Franziska Nori, direttrice del Centro di cultura contemporanea Strozzina. Alla riunione non parteciperà l'assessore.

"La commissione - precisa da Empoli - lavorerà in piena autonomia occupandosi della valutazione di donazioni di opere d'arte, della loro eventuale accettazione e collocazione, dei siti dove è auspicabile e artisticamente valido ospitarle". La commissione cultura “La commissione di esperti voluta dall’assessore da Empoli venga quanto prima a riferire in commissione cultura e in consiglio i criteri di massima con i quali si vorrà decidere in futuro l’accoglimento, la collocazione e soprattutto l’individuazione di spazi per le opere oggetto di donazioni di artisti”.

E’ quanto ha dichiarato il presidente della commissione cultura Leonardo Bieber che aggiunge di “prendere atto con favore e particolare interesse che domani mattina si insedia ufficialmente la commissione di esperti voluta dall’assessore alla cultura per valutare l’accettazione delle opere d’arte e la loro eventuale collocazione in città”. “Ritengo tuttavia opportuno – ha precisato sempre Bieber – che tale commissione, composta da personalità di comprovata fama ed il cui apporto dovrà essere quello di ausilio e di consulenza per l’assessore stesso e per tutto il consiglio comunale, venga quanto prima in commissione cultura, così come peraltro già precisato nella mozione approvata la scorsa settimana in Commissione Cultura (ed in attesa di approvazione dello stesso consiglio comunale) in merito alla collocazione della statua “Two Rivers” di Greg Wyatt”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza