Dove sarà collocata ''Two Rivers'' di Greg Wyatt?

Dopo le polemiche dei giorni scorsi innescate da alcune dichiarazioni sulla collocazione dell'opera "Two rivers", il vicesindaco di Firenze, Dario Nardella, anticipa l'apertura di un confronto (ma con chi?) sulla definitiva collocazione.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 settembre 2009 17:00
Dove sarà collocata ''Two Rivers'' di Greg Wyatt?

“L’amministrazione comunale è lieta di ospitare questa mostra in Palazzo Vecchio e ci auguriamo che possa suscitare un dibattito di alto profilo nella nostra città. Ringraziamo il maestro Wyatt e gli esprimiamo la nostra riconoscenza per la donazione della sua opera ‘I due fiumi’. Quanto alla collocazione definitiva della statua, apriremo un confronto per decidere in tempi rapidi se confermare o cambiare la decisione assunta nella passata amministrazione. D’altra parte, le riflessioni sul problema più generale del rapporto della città con gli artisti, con le donazioni e con le collocazioni delle opere donate, sono condivise da tutta la giunta: è giusto individuare ed utilizzare un metodo nuovo, degno di una grande capitale della cultura e del turismo”.

E’ quanto ha dichiarato stamani il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, durante la presentazione di “Two rivers”, la mostra dello scultore americano Greg Wyatt che si aprirà domani sera nella Sala D’Arme; mostra che prende il nome dal grande bronzo che simboleggia l'unione fra l'Arno e l'Hudson, il fiume di New York, esposto in piazza Signoria di fianco all'ingresso dell'esposizione.

Nardella, dopo aver ringraziato una ad una “tutte le importanti istituzioni e fondazioni culturali internazionali che hanno reso possibile e promosso questa iniziativa”, ha poi ricordato il lungo percorso condiviso che ha portato alla mostra che apre domani e che ha coinvolto fra gli altri la città di New York e il suo sindaco Bloomberg, il consolato degli Stati Uniti, la Columbus University, il Metropolitan Museum. “Questo progetto è nato e resta con la collaborazione del Comune di Firenze” ha aggiunto Nardella, ricordando il legame di Wyatt con la nostra città, un rapporto “che fin da giovane lo ha portato qui e che si è consolidato negli anni anche con altre importanti esposizioni, come ha ricordato anche il sindaco Renzi nella sua introduzione al catalogo della mostra”. L'intervento di Eugenio Giani “La decisione di collocare la statua donata dall’artista Greg Wyatt in piazza Poggi aveva un a logica che era quella del fiume come filo conduttore che accompagna le opere dell’artista americano.

E il titolo “I due Fiumi” si riferisce proprio all’Arno e all’Hudson”. E’ quanto ha spiegato questa mattina il presidente del consiglio comunale Eugenio Giani che a nome del Consiglio comunale ha donato a Wyatt tre fiorini simbolo della città di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza