Scambi culturali fra Firenze e l'Avana e fra le rispettive università. E’ il risultato dell’incontro avvenuto stamani in Palazzo Vecchio fra la presidente della commissione pace e relazioni internazionali Susanna Agostini e il professor Antinio Nestor Alvarez Pittaluga, docente di storia e cultura all'Università dell'Avana. "Proseguendo le relazioni intraprese dalla commissione con l'Associazione d'amicizia Italia Cuba - Circolo 26 Julio - ha dichiarato Susanna Agostini - abbiamo confrontato i percorsi di sviluppo e democrazia intrapresi dai nostri Paesi.
Molte le radici comuni e le speranze per un futuro garante dei diritti umani in tutto il mondo. Il Professor Antonio Alvarz Pittaluga ha detto "La cultura è come un ponte di una storia comune tra i nostri due Paesi. Dal passato possiamo ritrovare le tracce per prospettive future insieme". La presidente Agostini ha poi aggiunto che “l'obiettivo dell'università dell'Avana è quello di promuovere scambi culturali con importanti università italiane. Auspichiamo perciò - ha concluso Agostini - che l'Università di Firenze possa abbracciare il progetto presentato dal Professor Pittaluga.
Il nostro impegno è quello di seguire la fattibilità della promozione di solidarietà e formazione per le generazioni future". Durante la visita di Palazzo Vecchio il professore ha avuto modo di incontrare anche il vice presidente del Consiglio e membro della Commissione Pace Salvatore Scino con il quale ha scambiato parole di riconoscimento per presenze economiche fattive promotrici di sviluppo proprio nel capoluogo cubano, rivelatrici di una fertile comunità italiana presente nell'isola”.
(lb)